';

Soldi pubblici per la corrida
18 Mag 2013 11:00

Circa 129 milioni di euro all’anno di fondi agricoli europei finiscono nelle Plazas de Toros, a finanziare la corrida, spettacolo più che mai discusso.

È questa la denuncia lanciata a Bruxelles da alcuni eurodeputati spagnoli del gruppo dei verdi. “C’è un calcolo di 129 milioni di euro destinati mediamente all’alimentazione dei tori per le corride”, ha accusato Raul Romeva a margine di una conferenza stampa sul tema. La stima si basa sui soldi spesi per ettaro per l’alimentazione dei tori da corrida: “è facile saperlo – spiega ancora l’eurodeputato – perché i tori sono destinati solo a questa attività”. Romeva ha chiesto alla Commissione di bloccare questo finanziamento perché “la maggior parte della popolazione è contro le corride” e perché, “in un momento in cui la Ue sta promuovendo il benessere animale, non ha senso spendere tanto per finanziare una festa tradizionale che tortura gli animali”.

“La Commissione – precisa Romeva – non può vietare le corride, ma può vietare l’uso dei fondi pubblici per finanziare le corride”. E se Bruxelles chiude il rubinetto dei fondi della Pac, morirà lo spettacolo celebrato da Hemingway e da molti altri artisti.

“Senza il sostegno pubblico – conclude Romeva – le corride non sono redditizie”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento