Questo sito contribuisce alla audience di

Da CR7 a come fare i pancake, ecco cosa cercano gli italiani su Google

Shares
Ricerche su Google

È stato l’anno dei Mondiali in Russia. Della morte di Sergio Marchionne, Davide Astori e Fabrizio Frizzi, dell’arrivo alla Juve di Cristiano Ronaldo, delle elezioni e della formazione di un nuovo governo ‘gialloverde’. E, come da tradizione, di Sanremo e Grande Fratello. Notizie che hanno coinvolto nella vita reale, ma che hanno animato anche il mondo virtuale. Sonoquesti, infatti, gli argomenti più ‘cercati’ su Google nel 2018.

 Lo raccontano i risultati di ‘Un Anno di Ricerche 2018’,l’appuntamento annuale con cui Google ripercorre da una prospettiva unica i momenti e le tendenze che hanno caratterizzato le ricerche degli italiani sul motore di ricerca nell’anno che si avvia ormai alla conclusione.

Ecco la top ten delle parole più cercate nel 2018:  Mondiali, Sergio Marchionne, Cristiano Ronaldo,  Fabrizio Frizzi, Grande Fratello, Governo, Elezioni 4 marzo, Sanremo, Avicii e Davide Astori.  

È solo un assaggio di Un Anno di Ricerche su Google. Su Google.it/2018 potrete curiosare fra le mete di vacanza, le ricette, i “come fare…” e i “cosa significa…” che hanno reso memorabile il 2018 degli italiani su Google.

Perché la ricerca di informazioni è varia. Da una ricetta al testo di una canzone a un’idea regalo per il compleanno di un amico. E’ stato un anno di sport, il 2018: anche se non sul campo, gli italiani hanno vissuto al massimo l’appuntamento con i Mondiali di calcio, che aprono la classifica di Un Anno di Ricerche 2018. Ed è stato un anno di personaggi: dal mondo dell’impresa a quello dello sport, dalla musica allo spettacolo, sono state le persone a catturare la nostra attenzione, rendendoci partecipi di momenti coinvolgenti e – ahimè – di episodi più tristi. Senza dimenticare gli accadimenti politici da una parte e l’appuntamento con la grande kermesse musicale sanremese.

Nella classifica delle ricerche maggiori degli italiani, per gli eventi, le query principali sono state Mondiali, Elezioni 4 marzo, Sanremo, Ponte Morandi e Giro d’Italia. Nella categoria “come fare…” le ricerche hanno interessato il backup, i pancake, uno screenshot, slime e una tesina. Gli italiani vanno anche alla ricerca dei biglietti: i primi della lista riguardano la Lotteria Italia, un dato che conferma un altro trend consolidato, cioè la volontà di cercare anche giochi online (come casino.netbet.it), insieme ai ricercati tagliandi di eventi come la semifinale di Champions League Roma – Liverpool,  il Vinitaly, il Salone del Mobile e il concerto di Eminem.

Si cercano online anche le mete delle vacanze e le località più gettonate sul motore di ricerca sono state la Sardegna, l’Albania, la Sicilia, la Grecia e la Croazia.

C’è anche la sezione dedicata ai perché. Ecco le domande più ricercate su Google: perché si festeggia l’8 marzo? Perché i  giocatori hanno un segno rosso in faccia? Perché Fedez e J-Ax hanno litigato? Perché Ilary Blasi ha la parrucca? Perché Asia Argento non conduce più X Factor? E ancora, si cerca il significato di questi termini: sessista, ipovedente, LOL, Filantropo e Scopofobia.

E mentre si avvicina la fine dell’anno, pertanto, anche Google ha voluto chiudere con un bilancio: quali sono i personaggi, le parole, i luoghi che hanno fatto tendenza in Italia nel 2018? Quali vicende hanno catturato il nostro interesse? Quale la musica, lo sport, lo spettacolo che ha colpito l’attenzione degli italiani negli ultimi 12 mesi? Basta chiedere al motore di ricerca…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top