';

Buon compleanno, Nonna Carmela: sono 111 candeline
02 Mag 2020 11:50

Un bel traguardo raggiunto per Nonna Carmela: 111 anni.

Un messaggio di speranza

In un bollettino fatto di morti ed ammalati, il compleanno di nonna Carmela, è un messaggio di gioia. Un bel traguardo, quello raggiunto da Carmela Villani di Alezio, provincia di Lecce. Decana della Puglia e seconda donna  più anziana d’Italia. E’ sopravvissuta alla famosa influenza “spagnola”, la pandemia influenzale che fra il 1918 e il 1920 uccise decine di milioni di persone nel mondo, a due guerre mondiali, alla Sars ed ora affronta anche al Covid-19 compiendo 111 anni.

Si festeggia la resistenza

In 111 anni di vita, nonna Carmela ha vissuto il nuovo millennio, l’11 settembre, il pontificato di ben 6 Papi e nella casa dove vive  in isolamento con la figlia ottantenne, sta affrontando con serenità anche l’ultima pandemia. Classe 1909, nata agli albori di uno dei secoli più intensi della nostra storia,  i suoi occhi hanno superato la paura e lo sgomento delle due guerre mondiali e in piena quarantena, festeggia la vita, la speranza e la resistenza.

Il segreto di longevità

A rendere nota la sua storia è stata l’Associazione Giustitalia della quale  Carmela è socia onoraria. Sono stati proprio loro a svelare il segreto di longevità della signora Carmela: pasti leggeri, accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress e prendere la vita ogni giorno come un dono. Oggi, pur circondata dai suoi affetti più cari, non potrà festeggiare, ma l’augurio dell’Associazione è quello di fare una grande festa l’anno prossimo. Anche il comune di Alezio ha voluto manifestare vicinanza e grande ammirazione:  a nome del sindaco Andrea Barone  e di tutta la comunità aletina, è stato inviato un omaggio floreale a Carmela con un biglietto di auguri, rinviando i festeggiamenti al prossimo anno, per un nuovo traguardo , quello dei 112 anni.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento