';

A lezione di virus: alla Federico II di Napoli parte il master in Vaccinologia
25 Mag 2020 10:55

La vaccinologia diventa materia di studio e master all’Università Federico II di Napoli.

Cultura della prevenzione

Il Dipartimento di Sanità Pubblica organizza il master in Vaccinologia ed è corsa alle iscrizioni. Uno dei più innovativi master universitari di II livello, diretto dalla professoressa Maria Triassi, con l’obiettivo di promuovere una cultura della prevenzione, ma soprattutto approfondire la conoscenza di specifici interventi e strategie innovative per contrastare la diffusione di nuovi virus.

Un percorso per valutare le strategie vaccinali

L’aggiornamento e la formazione continua degli operatori, risultano elementi essenziali per l’attuazione dei programmi vaccinali.  Sono sette i moduli che vanno a comporre questo master, tutti volti ad approfondire i vari aspetti relativi alle pratiche vaccinali e alla pianificazione e valutazione di interventi e strategie in ambito vaccinale. Ogni modulo avrà la durata di ventiquattro ore.

L’importanza di  prevenzione e vaccini dopo la pandemia

Al termine del percorso formativo, i discenti dovranno saper organizzare, gestire e valutare le strategie vaccinali utili per la sanità pubblica.  «Diamo una formazione continua a quanti sono nel circuito delle vaccinazioni – ribadisce Maria Triassi – le malattie infettive e la loro prevenzione acquistano maggiore importanza in sanità pubblica soprattutto in questo momento storico. Tenere alta la guardia sulle vaccinazioni significa anche dare la giusta informazione ai sanitari e alla popolazione».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento