Impegno Donna, l’app che aiuta le vittime di violenza in tempo reale

Shares

Nasce a Foggia l’App Impegno donna, un aiuto per le vittime di violenza che in tempo reale possono mettersi in contatto con l’operatrice di riferimento.

Una tra le migliori app contro la violenza di genere

Ideata dall’informatico Tiziano De Maria, è stata riconosciuta come una delle migliori App dal Mit App Inventor, progetto Tecnologico del Massachusetts Institute of Technology. In un contesto di lockdown, l’Associazione Impegno donna con il Centro antiviolenza Telefono Donna, si è domandata in quale modo e quali nuovi mezzi poter mettere in campo per aiutare le donne vittime di violenza, costrette in casa con il proprio aguzzino.

Diversi canali attivi H24

“L’ App si chiama Impegno Donna. Dopo un primo momento di riflessione, abbiamo attivato diversi canali di contatto e lanciato campagne pubblicitarie. Telefono h24, Messenger, WhatsApp, videochiamate per essere contattate il più velocemente possibile e nel modo più semplice. Tra i nuovi strumenti, abbiamo chiesto al nostro volontario informatico Tiziano De Maria, di ideare una nuova App da scaricare facilmente sul cellulare. Una app che fosse semplice e di facile uso per entrare in contatto con le operatrici del telefono donna e degli sportelli antiviolenza dell’ambito territoriale di Troia e di San Marco in Lamis.

#NonTiLasciamoSola

 

“È stata sviluppata – spiega la presidente Franca Dente – all’interno di un sistema del Massachusetts Istitute of Technology, un contenitore che offre la possibilità a chiunque di creare app innovative. L’app è abbastanza semplice – continua la Presidente – in quanto consente alla donna di mettersi in contatto in tempo reale con l’operatrice di riferimento.

Associazione all’avanguardia

“Contiene una chat tra vittima e operatrici, tutti gli orari e i numeri di telefono del Centro AntiViolenza e di tutti gli sportelli antiviolenza dei diversi ambiti da chiamare schiacciando solo la cornetta di riferimento. Come associazione presente sul territorio, possiamo considerarci all’avanguardia nel settore tecnologico. Infatti, nella nostra organizzazione utilizziamo prodotti di grandi innovatori tecnologici, come Microsoft, Aws Amazon, Google, naturalmente tutto legato al Mondo del No Profit, tramite Techsoup Italia. Siamo orgogliose di questo – conclude -, vogliamo diffondere questa informazione per offrire a tutte le donne che ne avessero bisogno questa opportunità”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top