Ecco il giardino dei talenti della Calabria

Shares

La community degli innovatori c’è ed è stata selezionata attraverso il #TagFactor: adesso, è arrivato il momento di trovare dei mentor, degli imprenditori che affiancheranno gli innovatori calabresi nella loro difficile sfida. Si chiama “6 Founder in cerca di Mentor” l’evento organizzato dal Talent Garden Cosenza e che servirà per presentare gli imprenditori e i professionisti che affiancheranno i giovani innovatori incubati all’interno dello spazio di coworking. A partire da oggi 10 giugno a Rende, presso la piazzetta del Best Western Hotel Villa Fabiano, mentor e founder si presenteranno e avvieranno un dibattito sull’innovazione in Calabria e sull’importanza di fare rete al Sud.

Ecco gli imprenditori/Mentor di Talent Garden Cosenza che interverranno all’evento: Fulvia Caligiuri (Direttore Responsabile Azienda Torre di Mezzo), Florindo Rubbettino (CEO Azienda Rubbettino), Fortunato Amarelli (CEO Azienda Amarelli), Gianluca Mauro (Consigliere Delegato Azienda Alma spa agenzia per il lavoro interinale), Domenico Ielasi (Co-founder e Project Manager Artemat srl), Francesco Beraldi (Partner TSC). Ecco invece i cofounder Talent Garden Cosenza: Lucia Moretti (Amministratore Unico), Francesco Vadicamo (Cofounder e Resposnabile Social Media), Raffaele Gravina (Cofounder e Responsabile Community Tag Cosenza), Antonio Guerrieri (Cofounder e Responsabile Community Tag Cosenza), Salvatore Aquila (Cofounder e Responsabile Amministrativo), Anna Laura Orrico (Cofounder e Responsabile Eventi – Relazioni Esterne). Modera: Anna Laura Orrico – CoFounder e Resp. Eventi per Tag Cosenza.

A seguire, il project manager del team Nuove Imprese di CalabriaInnova Adriana Mazzei presenterà la Start Cup Calabria 2014, la business plan competition organizzata in collaborazione con i tre atenei calabresi.

Chiusura dedicata infine ai servizi del Talent Garden di Cosenza e alle iniziative che la sede cosentina della rete di coworking ideata da Davide Dattoli svolgerà da settembre in poi, prima dell’aperitivo di networkingfinale.

Prosegue dunque nel suo ambizioso percorso il progetto Talent Garden Cosenza, lo spazio di coworking che avrà sede a Rende. Al suo interno ospiterà professionisti e aziende del settore ICT, dell’innovazione digitale, della comunicazione e del web marketing, ma anche startup e associazioni dedicate ai temi dell’innovazione tecnologica, economica, culturale e sociale. Lo scorso 10 maggio, i 6 Cofounder di Tag Cosenza hanno promosso l’evento Tag Factor per selezionare, attraverso una giuria di qualità e la community degli innovatori partners di Tag Cosenza, i primi due abitanti dello spazio di coworking. Sono stati 9 i competitor che hanno raccontato a un folto e interessato pubblico la propria storia professionale e le ragioni che animano il loro desiderio di entrare nella community di Talent Garden. Talent Garden Cosenza offrirà uno spazio di coworking costruito con un design ecosostenibile e accogliente, con due sale meeting e una sala eventi, un’ampia area relax che favorisce lo scambio di idee e la condivisione di progetti grazie al famoso biliardino che è parte integrante di ogni Tag. A questi servizi si aggiungono quelli offerti da una rete di Partner nazionali e internazionali come Google, IBM, e tanti altri. Talent Garden Cosenza ha deciso, inoltre, di coinvolgere il tessuto sociale ed economico locale attivando una serie di imprenditori che affiancheranno con la propria esperienza e talento tutti coloro che orbiteranno nelle attività e progetti di Tag Cosenza.

Talent Garden Cosenza è, inoltre, il primo Talent Garden di tutto il centro sud Italia e fa parte di una rete costituita da altri otto Tag: Brescia, Milano, Torino, Genova, Bergamo, Pisa, Padova e prossimamente anche New York e Brusselles. Acquisendo la memebership del Tag Cosenza si avrà automaticamente accesso a tutti gli altri Talent Garden della rete. Per presentare ai media e alla community degli innovatori calabresi il Team dei 6 Founder di Talent garden Cosenza e il Team dei 6 Imprenditori e Mentor che hanno deciso di credere e investire su questo progetto, nasce l’evento “6 Founder in cerca di Mentor”, che oltre a 6 Importanti imprenditori del territorio calabrese, avrà come ospite d’onore l’imprenditore Gianfausto Ferrari che è, insieme al giovane ideatore Davide Dattoli, il Fondatore di Talent Garden. Durante l’evento, inoltre, sarà presentata l’edizione 2014 della Start Cup promossa da Calabria Innova e Università della Calabria. Anche questo è il risultato di un percorso di partnership che Talent Garden Cosenza ha avviato con gli attori dell’innovazione made in Calabria.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Roberto Zarriello

Esperto di strategie editoriali e brand journalism, imprenditore digitale, saggista, giornalista. Ho fondato, tra le altre, startup come Digital Media e InstaGo, creato la prima Digital Academy del Sud, e lanciato Comunicatori Digitali Associati, il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, oggi sono Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Luiss, Iusve), formatore per gli organi di comunicazione della Corte Costituzionale, web editor dell’ente per il turismo dell’Isola d’Elba. Fino al 2017 ho coordinato la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR istituita dall’USR Molise. Sono stato speaker e moderatore al Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk, ed una serie di convegni e conferenze con Ordine dei Giornalisti, Centro di Documentazione, Primo Piano Formazione, TVLP, e organizzatore de “La Battaglia delle Idee”. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it, coordino il social media team di Tiscali.it, e collaboro con il gruppo Espresso. Sono autore di libri per il Centro di Documentazione Giornalistica e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
Change privacy settings