';

La #famiglia non deve chiudersi in un ghetto. Per questo dico sì alle #UnioniCivili
22 Giu 2015 08:40

E’ giunto il tempo perché anche il nostro Paese si apra alle unioni civili tra le persone dello stesso sesso. In Europa siamo fanalino di coda. Continuerò, pertanto, a battermi perchè al più presto il Senato approvi una legge che vada in questa direzione. Considero la richiesta delle persone dello stesso sesso di avere riconosciuto il loro legame non contro la famiglia, ma pro famiglia.
La famiglia non deve chiudersi in un ghetto, ma spalancare le sue porte alle nuove forme di affettività. Tutto ciò già succede nella società reale. L’unione civile tra le persone dello stesso sesso investe sulla famiglia, perchè si basa su un sistema di regole che oltre ai diritti prevede responsabilità e doveri.
Naturalmente questo va fatto in un clima di confronto, che non può essere ricondotto al vecchio conflitto laici-cattolici.
Mi auguro che emergano posizioni pro famiglia moderne, di disponibilità al dialogo, alla ricerca di soluzioni comuni capaci di rendere l’Italia un Paese dove i diritti civili trovino piena cittadinanza. Questo non vuol dire andare contro quel patrimonio di storia e di valori cattolici a cui anch’io mi ispiro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento