';

L’essere umano non riesce più a vivere senza il suo smartphone
25 Lug 2016 08:35

Il nuovo millennio appena iniziato potrebbe essere denominato “l’era della tecnologia”.

Secondo alcuni critici il ricorso massiccio ai selfie è un fenomeno tipicamente narcisistico, un atto di autoindulgenza correlato talvolta a una bassa autostima, con il quale si cerca un’autoaffermazione in un ambito della cui superficialità si è comunque coscienti.

Il suffisso diminutivo suggerirebbe una familiarità o intimità nei confronti di un gesto ritenuto personale ma anche volatile e transitorio. Produrre una gran serie di foto di sé stessi rende necessario scegliere cosa mostrare, a volte anche in funzione delle reazioni altrui.

Il processo può quindi non essere, consciamente o inconsciamente, del tutto spontaneo e può terminare a causa di veri e propri blocchi creativi.

L’essere umano ormai ad oggi non può più far almeno del proprio smartphone. Egli passa più tempo in compagnia del proprio accessorio che con le persone attorno ad esso! Arrivando al punto di fotografare la qualsiasi, in qualche pseudo-posa che renda più “accattivante” la foto! O fotografare addirittura ciò che mangia, i posti che frequenta o i propri beni “materiali”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento