Olio di oliva appena spremuto in ogni cucina: dalla Calabria parte la RevOILution

Shares

Ho incontrato Roberto Fazzari di RevOILution a Scilla in occasione dell’edizione calabrese dello SpinUp Awards, dove il gruppo che permette di avere Olio di Oliva sempre fresco si è aggiudicato il premio della giuria popolare. Da quell’incontro è nato il podcast numero 38 che potete ascoltare sul sito di Start Me Up.

Player RevOilution

Clicca sull’immagine per ascoltare il podcast

RevOilution sta mettendo a punto EVA, il macchinario che, grazie a delle polpe pre-confezionate, permette a chiunque di avere olio di oliva appena spremuto. Eva si candida seriamente a diventare il vostro prossimo elettrodomestico da sistemare accanto alla macchinetta del caffè.

La “Nespresso dell’olio”

Non faccio questo esempio a caso, perché, per sue le caratteristiche EVA è stata definita la “Nespresso dell’olio”. Il concetto è lo stesso della nota marca di caffè ma senza George Clooney e il caffè ovviamente. Le polpe sono composte al 100% da olive, coltivate e raccolte da olivicoltori selezionati che sono tenuti a seguire rigide specifiche per poter ottenere un prodotto di altissima qualità. I ragazzi calabresi sono sempre alla ricerca di produttori pronti a mettere a disposizione il loro raccolto. “Vorremmo dare valore alla filiera – dice Roberto nell’intervista – cercando di rilanciarla e aiutarla a riprendersi dal mercato dei grandi player che ormai fanno i prezzi, spesso al ribasso”.

Un progetto cambiato in corso d’opera

All’inizio dell’avventura di RevOILution non erano previste le polpe, ma le macchine potevano produrre l’olio direttamente dalla spremitura delle olive. Dopo fiere e aver brevettato alcuni macchinari i ragazzi di RevOILution si sono resi conto che qualcosa non andava. Lo racconta Roberto stesso: “Abbiamo visto che con le olive intere potevamo lavorare solo in un determinato momento dell’anno e soprattutto non riuscivamo a far si che ognuno nel mondo potesse avere l’olio come se lo stesse prendendo dal frantoio vicino casa, fresco, buono e appena spremuto”. Da qui l’idea di realizzare delle polpe preconfezionate che potessero andare bene per il mercato mondiale, che è quello a cui RevOILution punta.

Non solo olio di alta qualità

Alla qualità dell’olio la startup calabrese ha pensato bene di puntare anche alla bellezza. Il design di Eva è curato da due professionisti, i designer Francesco Buzzo e Serena Lambertoni. “Abbiamo cercato di farla più bella possibile, perché vorremmo che fosse in ogni cucina, e perché no, anche nella zona living di ogni casa”.

citazione di Roberto

Genuinità e bellezza, due elementi che caratterizzano da sempre il made in Italy che RevOILution ha sintetizzato nel prodotto che presto andrà sul mercato e, speriamo, anche nelle cucine di ognuno di noi, George Clooney compreso.

foto di copertina, via.

Fabio Bruno

Sono un ascoltatore onnivoro e curioso, con un amore incondizionato per il suono. Dopo la laurea ho lavorato per un paio d’anni a 110 webradio, emittente ufficiale dell’Ateneo di Torino e nel frattempo ho preso parte alle attività di RadioSpazio Creativo, laboratorio di scrittura radiofonica, curando diversi laboratori sul montaggio audio. Dopo un anno in Australia creo Start Me Up, podcast settimanale dedicato all’innovazione nel Sud Italia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
Change privacy settings