Questo sito contribuisce alla audience di

Un tendone e tanta arte: a Palermo il primo circo sociale permanente

Shares
Circo Danisinni a Palermo

Coprire le spese di trasporto e montaggio di un grande tendone che ospiterà il primo circo sociale permanente di Palermo. Ovvero, il coronamento del progetto artistico Rambla Papireto, attivo nell’area dei Danisinni da maggio 2017. E’ l’obiettivo della raccolta fondi Danisinni circus, tenuta a battesimo sabato 16 dicembre con un momento di festa.

Una campagna di crowdfunding avviata con attività ludiche e artistiche, danze in piazza, letture di favole e spettacolo di circ’abaret, laboratori di scrittura nella LudoBiblioteca. E per l’occasione è stata proposta anche una visita guidata del quartiere e delle opere di street art, con una passeggiata nel parco adiacente la chiesa di Santa Agnese con il suo orto urbano e la fattoria didattica.

Danisinni Circus , in seno al progetto Rambla Papireto , nasce dalla spinta dell’associazione CIRC’ALL , con la volontà di allestire il proprio grande tendone da circo nell’area del parco Sant’Agnese ai Danisinni e creare così uno spazio culturale e artistico destinato alla produzione, formazione e promozione dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, del teatro di strada e delle arti performative.

L’obiettivo della raccolta fondi è di coprire le spese di trasporto e installazione in loco di un grande chapiteau a 4 antenne con diametro di 18 m e una superficie coperta di 250 mq , che funga da vero e proprio presidio creativo permanente. Il Circo servirà infatti da un lato a valorizzare le realtà presenti nel territorio, dall’altro a promuovere la collaborazione con soggetti terzi che operano a livello nazionale e internazionale.

Di recente l’area è stata anche inserita nel percorso UNESCO che collega Palazzo dei Normanni al Castello della Zisa e oggi, grazie all’intervento degli street artist coinvolti nel progetto, le pareti del quartiere offrono ai visitatori anche un piccolo museo a cielo aperto.

Emilio Lanese

Collaboro con Primapress Agenzia di Stampa Nazionale, occupandomi principalmente del settore cultura. Per la stessa sono stato corresponsabile fanpage. Collaboro con Gosalute, per il quale svolgo le medesime mansioni. Ho lavorato per Lookout-tv.eu, Gotecno e mi sono occupato di Gomolise. Attualmente lavoro con la redazione di Restoalsud per la quale realizzo articoli e ne gestisco l’editing; mi occupo del settore salute e benessere di Gosalute per Tiscali e gestisco la piattaforma Thelemapress per l’inserimento di contenuti su Tiscali per Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top