20 milioni di euro per l’agricoltura pugliese

Shares
agricoltura

È stato pubblicato uno dei più bandi più attesi del PSR – Programma di Sviluppo Rurale: l’obiettivo è la diversificazione delle attività agricole per attuare il principio della multifunzionalità dell’agricoltura.

L’investimento complessivo è di 20 milioni di euro: le aziende agricole pugliesi potranno presentare domanda per ottenere sostegno finanziario per investimenti in produzione di beni e servizi complementari all’attività extra agricola.

Dal turismo, alla ristorazione, passando per la didattica, la valorizzazione e promozione dell’ambiente e del paesaggio rurale, produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, come anche servizi ricreativi e attività agrituristica, fino alle attività dedicate al sociale.

Come hanno dimostrato molte realtà d’impresa e cooperative del territorio, infatti, l’agricoltura ha potenzialità straordinarie nel settore della riabilitazione sociale, nei servizi dedicati a persone svantaggiate e in condizioni di fragilità, con attività, per esempio, di pet therapy per grandi e piccoli, orti e campi sociali per riabilitare ex detenuti o sostenere ragazzi e ragazze disoccupati.

Michele Emiliano

Michele Emiliano (Bari, 23 luglio 1959) è un magistrato e politico italiano, sindaco di Bari dal 2004. Figlio di un calciatore professionista e in seguito piccolo imprenditore, si trasferisce con la famiglia dal 1962 al 1968 a Bologna, per poi rientrare a Bari, dove da ragazzo si dedica soprattutto alla pallacanestro. Si laurea in giurisprudenza nel 1983 e per un periodo lavora come praticante nello studio di un avvocato. Nel 1988 sposa l'attuale moglie, Elena, da cui ha tre figli: Giovanni, Francesca e Pietro.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top