';

Per la prima volta una donna, Gianna Fratta, a dirigere il tradizionale Concerto di Natale a Palazzo Madama
15 Dic 2016 08:30

La XX edizione del tradizionale concerto di Natale al Senato, uno degli appuntamenti istituzionali e musicali più importanti in Italia, vede per la prima volta sul podio di Palazzo Madama una donna.

Sarà la direttrice d’orchestra pugliese Gianna Fratta a guidare i quasi 150 musicisti che domenica prossima, 18 dicembre, saranno i protagonisti di un concerto tra i più attesi e seguiti del Paese.

Preceduta dai più grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale – Andrea Bocelli, Mariella Devia, Barbara Frittoli – e da direttori come Riccardo Muti, Daniel Oren, Lorin Maazel, Gianna Fratta è la grande novità dell’edizione 2016.

Direttrice d’orchestra pugliese e artista impegnata in tutto il mondo alla guida di orchestre prestigiose, spesso come prima donna, Fratta ha conquistato negli ultimi anni consensi che l’hanno portata ad essere uno dei direttori italiani più apprezzati a livello internazionale.

Il programma di domenica, dopo l’Inno nazionale ed europeo, prevede l’esecuzione di brani classici – Ouverture del Barbiere di Siviglia, di Nabucco e Intermezzo di Cavalleria Rusticana -, di brani jazz e canti natalizi, tra cui I got Rhythm, Silent night, Jingle Bells.

Nell’Aula di Palazzo Madama l’orchestra e il coro del Sistema Nazionale delle Orchestre giovanili oltre a due solisti d’eccezione, il grande trombettista Paolo Fresu e Paola Turci.

Emozionante anche la presenza del Coro delle Mani Bianche, composto da bambini con disabilità acustiche che interpreteranno alcune delle canzoni con un linguaggio gestuale, indossando guanti bianchi. Il Coro delle Manos Blancas è eccezionalmente diretto dalla venezuelana Naybeth Garcìa, tra le fondatrici e ideatrici dei cori delle mani bianche in tutto il mondo.

Gianna Fratta e gli altri artisti si esibiranno a titolo gratuito e il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.

Nell’Aula di Palazzo Madama, che domenica prossima si trasformerà in sala da concerto, saranno dunque circa 150 i musicisti provenienti da tutta Italia diretti da Fratta alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, del Presidente del Senato Piero Grasso, che introdurrà le esibizioni col tradizionale discorso, dei senatori e delle alte cariche dello Stato.

Il concerto sarà trasmesso integralmente in diretta su Rai Uno e in Eurovisione dalle 12.20 alle 13.25.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento