';

“Ancora più a Sud del Sud dei Santi”, la poesia conquista gli studenti
12 Gen 2014 11:46

Ancora più a Sud del Sud dei Santi”: al via il ciclo di tre incontri sulla Poesia Pugliese del Novecento, con un acceso confronto fra studenti e appassionati. Lo organizza LietoColle Libri e in collaborazione con Fucine Letterarie e con il Liceo Classico Tito Livio di Martina Franca, presenta a partire da Gennaio 2014 Lectio (Poe)Ma-gistralis 2014 MediterraneaMente.

Sulla scorta dell’esperienza attuata con successo tra il 2012 e il 2013 presso la Casa della Poesia del Parco di Monza  con le lezioni magistrali tenute da Anna Maria Farabbi, Guido Oldani e Daniele Gorret e del volume uscito nel maggio del 2013 per LietoColle Libri, A Sud del Sud dei Santi. Sinopsie, Immagini e Forme della Puglia Poetica.

Cento anni di Storia Letteraria a cura di Michelangelo Zizzi, che raccoglie gli ultimi cent’anni di storia della Puglia poetica, Michelangelo Camelliti, Editore di LietoColle Libri, ha voluto stringere ancora di più il legame con la Puglia e portare l’esperienza sperimentata nelle terre vicine in terre più lontane.

Lectio (Poe)Ma-gistralis – spiega Camelliti – intende offrire agli studenti e agli appassionati di poesia tre occasioni di confronto, in un progetto di approfondimento e studio in cui noti autori di rilievo nel panorama nazionale offriranno la propria esperienza, il loro punto di vista, il loro laboratorio tecnico e  interiore, il loro pensiero linguistico ed estetico, attraverso tre lezioni mensili, che si svolgeranno al Liceo Classico Tito Livio di Martina Franca”. Primo appuntamento sabato 11 gennaio 2014 dalle 9 alle 11 Stefano Donno parlerà di “Il Post-Bodini per versi nel Salento Poetico di oggi”; sabato 8 febbraio 2014 Michelangelo Zizzi affronterà con gli studenti  “I livelli orfico-fonetici nella poesia meridionale contemporanea”. Ultimo appuntamento venerdì 7 marzo 2014 Andrea Leone parlerà de “La poesia contemporanea pugliese oltre la lingua: un significato indicibile”.

I testi prodotti dai docenti sulle varie aree tematiche affrontate andranno a confluire in una pubblicazione: questo perché LietoColle ritiene che Lectio (Poe)Ma-gistralis rappresenti il modo più serio ed efficace per investire nel potenziale della Casa (Editrice, ma anche luogo), uscendo dalle grandi e medie vetrine del mercato editoriale, entrando nelle preziose botteghe private della poesia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento