';

Approvati i tirocini per l’inclusione di disabili nel mercato del lavoro
30 Lug 2016 08:45

Approvati i tirocini per la inclusione nel mercato del lavoro delle persone con disabilità nell’ambito del programma operativo “Val D’Agri – Melandro – Sauro – Camastra“.

L’investimento complessivo è di circa 760 mila euro e prevede il coinvolgimento di 80 utenti, compresi gli utenti dell’ex programma “Match”, all’interno di quattro aree di intervento individuate: servizi alla persona, ambiente, turismo ed accoglienza, servizi informatici e telematici.

Con questo progetto vogliamo promuovere interventi di orientamento e formazione on the job o di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro attraverso lo strumento del tirocinio. Uno degli aspetti innovativi sta nella possibilità di creare cooperative di comunità polifunzionali in grado di rispondere ai bisogni delle comunità locali attraverso un nuovo protagonismo degli stessi utenti cittadini nel rispetto dei valori, dell’identità e dei bisogni del territorio di riferimento in un’ottica di sviluppo solidale.

In questa prospettiva di inclusione e di autonomia, il lavoro diviene un fattore potente di espressione della capacità progettuale delle persone, delle singole identità, della ricchezza cultuale, dell’incontro con gli altri.

Ancora una volta la Regione Basilicata, nonostante la difficile congiuntura economica, mette in campo azioni innovative per non lasciare indietro nessun cittadino lucano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento