Benvenuti alla festa del cinema reale

Shares
Festa del Cinema Reale

È giunta alla decima edizione ‘La Festa di Cinema del reale‘, l’appuntamento che propone per quattro giorni il cinema “più spericolato, curioso e inventivo, confermandosi – ricordano gli organizzatori – come una originale ‘festa di sguardi’ che promuove le narrazioni del reale e il cinema documentario e fa dialogare film e musica, fotografia e scrittura, cibo e arti visive coinvolgendo il territorio”.

La manifestazione si svolge – sottolineano ancora gli organizzatori – in uno dei borghi più suggestivi d’Italia, Specchia (Lecce), su un palco allestito nella corte del Castello Risolo, dal 24 al 27 luglio 2013.

Tra gli autori, gli attori e i musicisti che prenderanno parte all’iniziativa: Matteo Garrone, Daniele Vicari, Costanza Quatriglio, Andrea Segre, Cecilia Mangini, Edoardo Winspeare, Enrico Ghezzi, Hermes Mangialardo, Vinicio Capossela, Michele Riondino, Andrea Rivera, Carolina Bubbico, Dondestan e Andrea “Populous” Mangia.

“Questa è un’edizione importante – sottolinea il direttore artistico Paolo Pisanelli – perché la Festa di Cinema del reale festeggia dieci anni: un traguardo per una manifestazione che ha diffuso la conoscenza di un modo di fare cinema originale e ‘necessario’, un traguardo che ci spinge a continuare a a salvare ‘dalla dis-memoria’ veri capolavori cinematografici che rischiavano di cadere nell’oblio e, al tempo stesso, puntare alle nuove leve del cinema del reale e agli sperimentatori di visioni”. La festa di Cinema del reale, si articolerà su tre parole chiave: sogni, musiche, città, “chiavi di lettura attraverso cui interpretare la società contemporanea”.

La Festa di Cinema del reale / Festival del Cinema documentario è ideata e organizzata da Big Sur, Associazione Cinema del reale e OfficinaVisioni ed è cofinanziata da Unione Europea (Iniziativa cofinanziata con fondi P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – Linea d’intervento 4.3), Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo Settore Attività Culturali) e Fondazione Apulia Film Commission, con il sostegno del Comune di Specchia e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top