Questo sito contribuisce alla audience di

Consigli acquisto macchina per il caffè: ecco quello che serve sapere

Shares

L’Italia è uno dei paesi al mondo in cui si consuma più caffè. Perché questa bevanda calda faccia impazzire gli abitanti dello Stivale non è ancora chiaro. Tuttavia, è in continua crescita la vendita di macchinette per la preparazione dell’espresso. Negli ultimi anni, infatti, la moka è stata ampiamente surclassata, in quanto non troppo performante: prevede una preparazione lunga ed un risultato non troppo soddisfacente, anche se molto dipende dai gusti.

Scegliere una macchina per il caffè, però, al contrario di quello che si potrebbe sembrare di primo acchito, non è semplice. Per quale motivo? Perché in commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli, ognuno dotato di caratteristiche specifiche. Dunque, muoversi in maniera casuale non può che portare ad attuare un acquisto sbagliato.

Di fatto, è necessario recuperare delle nozioni precise, con cui destreggiarsi. Ma dove reperirle? La cosa migliore è affidarsi al sito www.macchinecaffemigliori.it, che è stato ideato proprio per aiutare gli utenti a muoversi al meglio nel mondo delle macchinetta da espresso. Infatti, in questo portale è possibile trovare numerose recensioni ed anche una classifica dei prodotti migliori del momento.

4 tipi di macchinette per il caffè

Le macchine per espresso non sono tutte uguali. Per questa ragione è importante imparare a conoscerne pregi e difetti.

  1. Macchine per il caffè manuali

Sono molto simili a quelle che si trovano comunemente nei bar. Di fatto, necessitano di una certa manualità, poiché il caffè va triturato a mano, attraverso l’impiego di apposite manovelle, ed è necessario pensare alla dosatura ed alla miscelazione. La manutenzione è piuttosto impegnativa ed il prezzo d’acquisto è abbastanza elevato, anche se il costo nel tempo è contenuto, poiché il caffè in polvere è economico.

  1. Macchine per il caffè a cialde

Hanno un costo ridotto e permettono di utilizzare diverse tipologie di caffè. Inoltre, lo scarto prodotto è limitato e sono facili da utilizzare: basta posizionare la cialda nel manicotto ed attendere la fuoriuscita dell’espresso. Non bisogna dimenticare, però, che non sempre il prodotto finale è eccellente. Il mantenimento, invece, è poco impegnativo.

  1. Macchine per il caffè a capsule

Attualmente, sono le più diffuse, in quanto consentono di ridurre notevolmente i tempi di preparazione. A ciò si aggiunge anche la possibilità di ottenere un caffè di ottima qualità e di limitare gli sprechi. Anche la manutenzione è poco impegnativa. Detto ciò, però, è bene sottolineare che il costo delle capsule è piuttosto elevato.

  1. Macchinette per il caffè automatiche

Di solito, assicurano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, il caffè che si ottiene è eccellente e la preparazione è facile e non troppo impegnativa: è sufficiente caricare i chicchi di caffè ed avviare l’apparecchio. Per quanto riguarda invece, il mantenimento, molto dipende dalla marca di caffè scelta e dalle funzioni disponibili nella macchinetta.

I fattori da considerare quando si acquista una macchina per espresso

La maggior parte delle persone, quando si trova ad acquistare una macchina per il caffè, vuole trovare un apparecchio in grado di preparare un caffè di eccellente qualità. In questo caso molto dipende dal tipo di caffè scelto, ma anche dalla stessa macchinetta. Tuttavia, molto importante è anche la facilità di utilizzo, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare al piacere di un espresso. Altri aspetti da considerare? Certamente, la semplicità di pulizia.

Di fatto, tutte le macchinette per il caffè necessitano di manutenzione, ma alcune più delle altre. Pertanto è bene informarsi prima dell’acquisto, in modo da non doversene pentire in fase di utilizzo. I consumatori, però, tengono conto anche del prezzo d’acquisto, soprattutto se il budget a disposizione è limitato. Il consiglio che vale la pena di dare è di non puntare a modelli troppo economici, poiché si rischia che la durata dell’apparecchio sia estremamente limitata.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top