';

Così a Manfredonia i giovani combattono il degrado
20 Giu 2014 08:43

L’unione fa la forza recita un antico adagio. Per loro “Unity is the solution“. L’unica, possibile soluzione contro il degrado e l’incuria a Manfredonia. Si chiamano Artwork Town, sono alcuni giovani sipontini che alla sporcizia e all’abbandono di una piazza o di una struttura pubblica rispondono con l’aggregazione, l’arte e la musica.

Come nasce “Artwork Town“?

Si tratta di un progetto di sviluppo e aggregazione giovanile bastato sul concetto di self empowerment ed empowerment di comunità, è un’idea fondata su un sentimento sociale “sano” che non si manifesta attraverso un passivo adattamento a comportamenti convenzionali, ma attraverso un uso socialmente corretto del potere creativo dell’individuo.

Nato per assemblare, dare forma e visibilità alle idee di tutti i ragazzi che amano la musica, l’arte e la cultura, il progetto Artwork Town si sviluppa su una visione comune: fare il bene della propria città, e valorizzarne e salvaguardarne gli spazi collettivi.

Cosa ha spinto questi giovani ad unirsi?

Siamo consapevoli che il senso civico a Manfredonia non è il nostro forte: questo ormai è chiaro, abbiamo voluto per questo intraprendere un percorso educativo e di formazione volto al miglioramento di noi stessi e della realtà che ci circonda, partendo appunto dal nostro territorio. Un’esperienza collettiva di sviluppo, protagonismo personale e comune che favorisca la creatività giovanile creando un reddito o comunque un guadagno per l’intera collettività.

Le iniziative messe in campo sono già tante, ultima in ordine di tempo il recupero della villetta nei pressi di Piazza Simon Bolivar con l’applicazione di stencil e la pulizia dell’area. Ad accompagnare i lavori e ad allietare la giornata c’erano una Jam Session dei ragazzi della Piazzetta e poi pane e pomodoro per tutti.

Un’ottima occasione per stare insieme, per socializzare e organizzare nuovi eventi.

Insieme possiamo andare lontano, perché le città sono di chi le ama. Ricordiamo che il nostro è un progetto che può coinvolgere tutti, nessuno escluso. Un vero e proprio Laboratorio creativo urbano, uno spazio pulsante di idee per socializzare, creare, sviluppare e attuare progetti. Noi non ci rassegniamo, cercheremo di migliorare tutto quello che ci circonda perché l’unica cosa certa è che l’indifferenza non migliora Manfredonia (Foggia)!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento