';

Ecco gli Oscar del food, in Puglia
09 Mar 2014 10:22

Saranno Gianfranco Vissani, chef di fama internazionale e ospite d’onore della manifestazione, e il gastronomo Sandro Romano, console A.I.G.S. e giornalista di Italia a Tavola, a premiare ristoratori, cuochi e produttori che, con il loro lavoro attento alla qualità, hanno dato un determinante contributo al successo dell’immagine della Puglia nel Mondo.

Domenica 16 marzo, a San Giovanni Rotondo (Foggia), si svolgerà la rassegna enogastronomica “Premio Oscar della Qualità 2014“, durante la quale verranno messe in mostra e premiate soprattutto le eccellenze gastronomiche e agroalimentari della Capitanata.

Saranno assegnati riconoscimenti anche a produttori di altre province pugliesi e ad alcune strutture alberghiere selezionate attraverso il gradimento della clientela e la verifica degli inviati dell’Accademia Italiana del Gusto.

La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 18,00 e, intorno alle ore 20,00, sarà seguita dalDinner Live Show, un ricco buffet, allietato dalla musica popolare dei Cantori di Carpino, durante il quale gli chef premiati proporranno sfiziosi assaggi utilizzando i prodotti delle Aziende partner (prosciutto di maiale nero, tartufo, caciocavallo podolico, cassata artigianale, ecc.). Saranno servite calde le mozzarelle preparate al momento dai Mastri Casari del Parco del Gargano e si potranno sorseggiare calici di vino e bollicine di alcune fra le migliori Aziende vitivinicole del territorio.

Il Dinner Live Show si propone come un percorso di degustazione ed esplorazione sensoriale, che permetterà ai professionisti del gusto di far conoscere e apprezzare i propri prodotti a una fascia di potenziali nuovi clienti, fra i quali, in prima fila, lo stesso Gianfranco Vissani, sempre alla ricerca di materie prime e prodotti di indubbia qualità per i suoi ristoranti di Baschi, Capri e Cortina e per i suoi negozi di alta gastronomia chiamati Casa Vissani.

La manifestazione è organizzata dall’Accademia Italiana del Gusto, insieme alla Associazione Amici della Buona Tavola e all’Ente per la Promozione dei Prodotti Tipici Italiani, con la collaborazione delle Pro Loco del Gargano e con il patrocinio della Regione Puglia, dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica e della rivista Italia a Tavola.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento