Questo sito contribuisce alla audience di

Ecco la nostra guida per conoscere i finanziamenti per l’innovazione in Campania

Shares

Parte da oggi un notiziario online redatto dal Nostro Assessorato che once-a-month vi informerà su siti ed eventi in Campania, in Italia ed all’estero ad oggetto opportunità di finanziamento per giovani imprese, competizioni di aziende startup e conferenze sul tema Giovani & Innovazione & Imprenditoria.

In questo modo, il Nostro Assessorato cerca di essere vicino a tutti quei giovani Napoletani che vogliono fare innovazione, networking ed impresa. Il primo sito che vi segnaliamo è http://www.smartstart.invitalia.it/.

Trattasi dell’incentivo statale per le nuove imprese del Mezzogiorno che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca. Le agevolazioni SMART prevedono contributi a fondo perduto per la copertura di costi di gestione aziendali, sostenuti nei 48 mesi successivi alla presentazione della domanda. Le agevolazioni START prevedono contributi a fondo perduto e servizi di tutoring a sostegno di programmi di investimento.

Sul fronte Giovani & Unione Europea, suggeriamo di leggere l’avvincente programma comunitario Europa Creativa 2014-2020 dedicato ai media-cultura-cooperazione. Il programma Europa Creativa ha l’obiettivo di sostenere in particolare il cinema europeo e i settori culturali e creativi, permettendo loro di contribuire maggiormente all’occupazione e alla crescita.

Sul tema aziende startup, un evento molto interessante è il Premio Nazionale dell’Innovazione, che si articola in competizioni locali (le Start-Cup) nelle quali bisogna prima cimentarsi. Questa competizione cerca di scovare promettenti imprenditori in grado di far convivere innovazione, impresa e società. Ai vincitori saranno riconosciuti premi in denaro, tutoring e mentoring dedicato. Sono diverse le iniziative in Italia a cui val la pena di partecipare per contaminarsi con altre persone capaci di allargare le nostre vedute.

Tra questi ricordiamo gli eventi che si svolgono presso i TAG – Talent Area Garden ad oggi presenti in diverse città italiane (Genova, Milano, Padova, Bergamo, Brescia, Cosenza, Pisa, Torino), gli Startup Weekend che attraversano la nostra penisola durante tutto l’anno e le conferenze Made in Naples Nastartup . Attraverso internet, il mondo cambia rapidamente.

Per questo vogliamo segnalarvi nuovi strumenti per essere. finanziati ma anche per supportare nuove idee by the web, come ad esempio kickstarter.com piattaforma web di crowdfunding per progetti innovativi. Cosa significa? Significa che è possibile “investire” su progetti in cambio di ricompense varie.

Anche progetti italiani hanno scelto kickstarter.com come partner per cercare investitori (i.e. ViVAX). E sono tante le piattaforme italiane con cui si può interagire online come Com-Unit, De Revolutione, Kapipal, Kendoo, Eppela, Iodono, Starteed, Cineama, Produzioni dal Basso, Crowfunding Italia, Musicraiser, etc… etc…

Infine per chi non ha opportunità di mettersi in viaggio, suggeriamo le conferenze online gratuite TED Ideas worth spreading (www.ted.com) … il modo migliore per iniziare/concludere una giornata “Hungry & Foolish”.

Alessandra Clemente

Alessandra Clemente è la figlia di Silvia Ruotolo, uccisa a Napoli da un branco di camorristi che si sparavano tra di loro nel 1997. Oggi Alessandra è impegnata a mantenere vivo il ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata. Oggi è assessore alle politiche giovanili del comune di Napoli.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top