';

Salerno capitale della battaglia delle idee, tra startup e innovatori
11 Lug 2014 06:47

Due giorni dedicati alle start up, al talento e alla creatività. “La Battaglia delle Idee” (#‎BattleSA) è riuscita ad aprire una finestra sul mondo dell’innovazione grazie all’evento targato Ninja Marketing che ha portato a Salerno giovani startupper, innovatori e case history dell’industria digitale. Il luogo scelto è il Teatro Ghirelli di Salerno, che da ex fabbrica di laterizi è diventato spazio di confronto e di cultura.

Due giorni, il 5 e 6 luglio, di networking, formazione gratuita e pitch competition in collaborazione con Comune di Salerno, Fondazione Salerno Contemporanea, VulcanicaMente, 56cube, Resto al Sud, Articolo 41, Funky Prize. Rocket Fuel è stato il main sponsor dell’evento presentato da Kris Grove di Radio 105, mentre Tiscali ha predisposto la diretta in streaming. Il primo giorno de La Battaglia delle Idee è stato dedicato agli speaker. Tra questi anche Roberto Zarriello, esperto di social media e fondatore (insieme al giornalista di Repubblica Giuseppe Caporale) di “Resto al Sud” che ha parlato della Community dei Blogger nata attorno a Resto al Sud e del “coraggio di voler restare” nel Mezzogiorno per innovare e sviluppare questo territorio.

Sul palco de La Battaglia delle Idee è salito anche Caporale, che ha raccontato come è nata l’idea di creare un progetto culturale che potesse raccontare il Sud migliore e raggruppare attorno a questo progetto, giornalisti, comunicatori, manager, imprenditori, esponenti del mondo della cultura. Gli organizzatori di questa nuova edizione de La Battaglia delle idee sono soddisfatti. “La nostra visione si sta realizzando – ha spiegato Mirko Pallera (Co founder e Ceo di Ninja Marketing) sul suo profilo Facebook – conquistare i posti di comando della comunicazione per cambiarne gli approcci e indirizzarli verso un’evoluzione positiva dell’immaginario collettivo“.

Nel secondo giorno #BattleSa sono continuati i seminari targati Ninja Marketing e Ninja Academy e si sono sfidate anche le 16 start up finaliste della “pitch battle“. Alla fine, il pubblico ha spinto verso la finale soltanto due di loro: “Game Connect” Addoway. Il primo premio è andato alle tre ragazze pugliesi di Addoway, il sistema innovativo e collaborativo per pianificare uno spostamento, mentre la giuria tecnica ha assegnato il primo posto a Volumeet, il social network che rivoluziona il mondo degli amanti della musica. Ai vincitori vanno i prodotti, servizi e consulenza, messi a disposizione dallo staff de La Battaglia delle Idee, per far crescere le start up premiate, oltre al trofeo realizzato con una stampante 3D dal fablab di Napoli. L’evento si è chiuso con una grande festa. Sul palco de La Battaglia delle Idee, realizzato davanti al Teatro Ghirelli, sono saliti, infatti, Francesco Paura, DJ Uncino e Funky Pushertz. Appuntamento, ora, al prossimo anno.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento