Questo sito contribuisce alla audience di

Eco Tour di Sicilia, in giro per l’Isola a bordo dell’auto elettrica

Shares

In Sicilia il primo progetto europeo di mobilità elettronica diffusa.

Ideatore e promotore è la Sicily by car, azienda leader in Italia nel settore dell’autonoleggio, con sede a Villagrazia di Carini, in provincia di Palermo, fondata e presieduta dall’imprenditore palermitano Tommaso Dragotto, intervistato da Resto Al Sud nel 2013 (cliccare qui).

Insieme a Enel e Renault, infatti, l’iniziativa prevede di girare la Sicilia a bordo di auto elettriche.

Sulla pagina Facebook dell’azienda siciliana si legge che “viaggiare green in Sicilia oggi è possibile, parte il primo progetto in Europa di mobilità elettrica ‘Eco tour di Sicilia’, che prevede l’introduzione nella flotta a noleggio di Sicily By Car di 200 Renault Zoe e 400 colonnine di ricarica”.

Come si legge su PalermoToday.it, l’auto della Renault permetterà di effettuare lunghe percorrenze (400 chilometri di autonomia) e di ricaricare la batteria lungo i principali percorsi, sia in ambito urbano che extraurbano.

Da sottolineare, inoltre, che le stazioni di ricarica – curate e gestite da ENEL – non saranno solo riservate alla flotta di Sicily By Car ma saranno a disposizione di tutti i cittadini che vorranno ricaricare i loro veicoli elettrici.

Per ricaricare l’auto sarà sufficiente scaricare un’APP da collegare a una carta di credito e l’alimentazione costerà 2 centesimi di euro al minuto.

Già acquistate dall’azienda di Tommaso Dragotto 50 colonnine, di cui già 20 istallate.

Tra i Comuni che hanno dato l’ok al progetto ci sono Palermo, Catania e Agrigento.

In questo modo cittadini e turisti potranno andare in giro per l’Isola unicamente a bordo di un’auto elettrica.

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ho scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ho coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online (come BlogSicilia.it). Ho scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ho condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ho curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top