Questo sito contribuisce alla audience di

Eventi culturali al Sud: gli appuntamenti del weekend scelti per voi

Shares

Come ogni martedì, torna il nostro appuntamento settimanale con la rubrica dedicata agli appuntamenti culturali del weekend, dalla Campania in giù. Mostre, concerti e spettacoli per rendere davvero unico il fine settimana di Natale.

CAMPANIA

“Canto di Natale” di Charles Dickens a Napoli

Dal 22 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 a Il Pozzo e il Pendolo va in scena “Canto di Natale ” di Charles Dickens con Paolo Cresta e Carlo Lomanto. Un racconto. Due voci. Una fatta di parole, l’altra di suoni. E intorno le luci, le immagini, gli odori, i sapori, di un Natale che nella memoria o nell’immaginazione ciascuno conserva. Orari: ore 18,30 e ore 21,00. Prenotazioni: 081 5422088 | [email protected]

BASILICATA
 
“Di-Segni della Memoria”, la mostra a Matera
 
Sarà aperta per tutta la giornata di venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 a Matera, presso il Circolo La Scaletta, in via Sette Dolori, 10 la mostra di pittura “Di-Segni della Memoria” dell’artista materano Cesare Maremonti. Trentaquattro opere che raccontano l’importanza del segno strutturato dell’artista e della sua diretta esperienza nel dare forma al ricordo vivido dei suoi ricordi più remoti. Una linea, la macchia di un segno che nasce da ciò che pare assopito nelle nostre anime insieme a ciò che ci perseguita tra sogno e ossessione. Uomini, rapporti, emozioni, gesti, comunicazione: con queste tematiche l’artista cattura lo sguardo e coinvolge lo spettatore, raccontando ciò che rimane ma che è sempre esistito nelle vite di tutti noi. L’esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio 2017. 

PUGLIA

“Binario Winter”, appuntamento musicale ad Altamura (BARI)

Venerdì 23 dicembre alle 21 al Gran Bar “Binario 24” di Altamura
in provincia di Bari prende vita il quarto appuntamento per la rassegna “Binario Winter”, musica e cibo, realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Amici del Jazz. Presso il ristorante – pizzeria diPiazza Stazione 24, è in programma il concerto di “Settle Down”. La band è formata da cinque giovani musicisti che propongono brani pop – soul, funky, reggae, disco music, rhythm and blues, rock ‘n roll.

“Settle Down” sono:
Claudia CHIAPPARINO – voce
Donato MANDOLINO – chitarra e voce
Michele RUZZI – sax
Francesco LAVECCHIA – basso
Vincenzo RUTIGLIANO – batteria

Ingresso con prenotazione al tel. 080 2377922 – 388 4083494 – 368 7616066.

CALABRIA
 
Concerto di Natale, presepe e animazione per bambini a San Roberto (REGGIO CALABRIA)
 
Come ogni anno, prendono vita anche in questo Natale le iniziative promosse dall’amministrazione per celebrare la festa più attesa dell’anno. Si comincia sabato 24 dicembre, alle 15.30 in Piazza Roma, con un magico pomeriggio dedicato ai più piccoli, con l’allestimento della città di Babbo Natale. Gonfiabili, animazione, elfi trucca bimbi, gnomi pop corn, ed un originale laboratorio di pasta di zucchero. Saranno presenti: Masha & Orso, la Principessa Elsa di Frozen & Olaf, Topolino, Minnie, ma soprattutto Babbo Natale che seduto sul suo trono ascolterà le richieste dei più piccini che potranno scrivere, e spedire le loro letterine. Per tutti ci saranno tantissimi regali. Domenica 25 dicembre, invece, alle ore 21.00, nel Salone Parrocchiale il Concerto di Natale “Natali i na vota”. Il 26 dicembre vedrà diverse iniziative: la tradizionale Tombolata, con ricchi premi; ma soprattutto l’apertura del Presepe Vivente e “La Notte delle Lanterne”, che l’Amministrazione ha voluto fortemente replicare dopo il successo straordinario dello scorso anno. Tre le giornate di apertura del presepe: Lunedì 26 dicembre dalle ore 17.00 – Domenica 1 Gennaio dalle ore 17.00 – Venerdì 6 Gennaio dalle ore 17.00.
SICILIA
 
“Mastri & cummerci” di Paolo Chirco in mostra a Cinisi (PALERMO)
 
Presso il Salone Comunale di Cinisi sarà esposta per tutto il weekend e fino al 6 gennaio 2017, dalle 16 alle 20, la mostra fotografica di Paolo Chirco dal titolo Mastri & Cummerci “fotografie, pretesto per guardare al passato come parte essenziale del nostro presente e della nostra cultura”. La mostra è patrocinata dal Comune di Cinisi, Assessorato allo Sport e Turismo e Pro Loco e sponsorizzata da Edison Store e Tele Ottica Carla. Scrive Paolo Chirco, autore della mostra: “L’uomo è l’unica specie che per sopravvivere deve, avendone anche la capacità, trasformare l’ambiente per adattarlo alle proprie necessità. Per far ciò, nel corso dei millenni, ha affinato quello che chiamo “la sapienza della mano”, cioè quell’insieme di tecniche, sempre più specializzate e afferenti alla manipolazione di elementi e materie.
 
SARDEGNA
 
Presepe di Pane a Olmedo (SASSARI)
 
Per tutto il weekend sarà visitabile a Olmedo, in provincia di Sassari, l’ormai classico e tradizionale presepe di pane. La manifestazione, giunta alla sua XXVII edizione, sarà aperta sino al 6 Gennaio 2017 dalle ore 16,00 alle 19,30. La Mostra del Pane, evento ideato e realizzato dalla ProLoco, ha lo scopo di recuperare e tramandare l’arte millenaria del pane fatto in casa e cotto nel forno a legna. L‘obiettivo è quello di riunire le eccellenze nella produzione di pane prodotto con lievito madre, Sarde e del bacino Mediterraneo, per creare un percorso gastronomico con il Pane come elemento principale.
 

 

 
 
 
 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top