Questo sito contribuisce alla audience di

Grottole, da tutto il mondo pronti a ripopolare il borgo fantasma

Shares
Grottole e Airbnb

Grottole e i 300 abitanti del suo centro storico sono quasi delle star. Merito di Italian Sabbatical, progetto ideato da Airbnb e realizzato con l’impresa sociale Wonder Grottole, per contribuire a salvare il borgo lucano dallo spopolamento rilanciandone il territorio.

In un mese, 280mila candidature, 1500 articoli e centinaia di migliaia di visualizzazioni sui social per l’iniziativa al via il 5 giugno con l’arrivo di Pablo Colangelo, Anne Tachado, Helena Werren, Remo Sciubba e Darrell Pistone, i 5 volontari scelti per restare qui tre mesi a imparare lingua e tradizioni del posto, ma anche cucina o cura dell’orto.

Le iniziative per il Sud di Airbnb

“Con il turismo esperienziale liberiamo il potenziale inespresso dell’Italia rurale”, spiega Chris Lehane, responsabile globale Politiche pubbliche di Airbnb, presentando Italian Sabbatical con Paolo Verri, direttore Fondazione Matera 2019, e Andrea Paoletti, fondatore di Wonder Grottole, come “prima di una serie di iniziative Airbnb per il Sud”.

“Tanto successo – evidenzia Lehane – dimostra quanto le aree rurali di queste zone siano meta da sogno per i viaggiatori internazionali. Sono viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche e lontane dal turismo di massa”.

Matera 2019 Experience

Così il colosso dell’ospitalità annuncia anche la nascita della Matera 2019 Experience Academy. E’ la prima sul Turismo esperienziale, in collaborazione con Destination Makers e Fondazione Matera-Basilicata 2019.

E l’ingresso di Lecce e Catania nelle oltre 20 città d’arte in cui raccoglie e riversa la tassa di soggiorno. Un impegno verso il Sud. “Per Airbnb significa contribuire a liberare il potenziale inespresso puntando su formazione, valorizzazione del territorio e collaborazione con istituzioni ed enti locali”.

Roberto Zarriello

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, è giornalista, saggista e docente di Comunicazione digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso”, e in vari master universitari. Ha collaborato con le Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa - URP e di Pianificazione Media e Comunicazione dello Sport della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma. Scrive di comunicazione, internet e nuove tecnologie per l'Huffington Post, coordina l'area glocal news di Tiscali.it e cura sul portale un focus dal titolo ”Innovare l'informazione nell'era dei social media”. Collabora dal 2003 con il gruppo Espresso, con cui ha creato il progetto Città 2.0 su Repubblica.it. È fondatore e direttore responsabile del magazine di cultura e innovazione RestoalSud.it e dirige la RestoalSud Academy. Ha pubblicato il volume Penne Digitali 2.0 - Fare informazione online nell’era dei blog e del giornalismo diffuso, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica, e Social Media Marketing - Strumenti per i nuovi Comunicatori Digitali, edito da Franco Angeli. In passato coordinatore della Commissione "Didattica della Comunicazione Didattica" dell'USR Molise e ha ricevuto nel 2015 il Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli” per la categoria “web, editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top