Grottole, da tutto il mondo pronti a ripopolare il borgo fantasma

Shares
Grottole e Airbnb

Grottole e i 300 abitanti del suo centro storico sono quasi delle star. Merito di Italian Sabbatical, progetto ideato da Airbnb e realizzato con l’impresa sociale Wonder Grottole, per contribuire a salvare il borgo lucano dallo spopolamento rilanciandone il territorio.

In un mese, 280mila candidature, 1500 articoli e centinaia di migliaia di visualizzazioni sui social per l’iniziativa al via il 5 giugno con l’arrivo di Pablo Colangelo, Anne Tachado, Helena Werren, Remo Sciubba e Darrell Pistone, i 5 volontari scelti per restare qui tre mesi a imparare lingua e tradizioni del posto, ma anche cucina o cura dell’orto.

Le iniziative per il Sud di Airbnb

“Con il turismo esperienziale liberiamo il potenziale inespresso dell’Italia rurale”, spiega Chris Lehane, responsabile globale Politiche pubbliche di Airbnb, presentando Italian Sabbatical con Paolo Verri, direttore Fondazione Matera 2019, e Andrea Paoletti, fondatore di Wonder Grottole, come “prima di una serie di iniziative Airbnb per il Sud”.

“Tanto successo – evidenzia Lehane – dimostra quanto le aree rurali di queste zone siano meta da sogno per i viaggiatori internazionali. Sono viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche e lontane dal turismo di massa”.

Matera 2019 Experience

Così il colosso dell’ospitalità annuncia anche la nascita della Matera 2019 Experience Academy. E’ la prima sul Turismo esperienziale, in collaborazione con Destination Makers e Fondazione Matera-Basilicata 2019.

E l’ingresso di Lecce e Catania nelle oltre 20 città d’arte in cui raccoglie e riversa la tassa di soggiorno. Un impegno verso il Sud. “Per Airbnb significa contribuire a liberare il potenziale inespresso puntando su formazione, valorizzazione del territorio e collaborazione con istituzioni ed enti locali”.

Roberto Zarriello

Esperto di strategie editoriali e brand journalism, imprenditore digitale, saggista, giornalista. Ho fondato, tra le altre, startup come Digital Media e InstaGo, creato la prima Digital Academy del Sud, e lanciato Comunicatori Digitali Associati, il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, oggi sono Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Luiss, Iusve), formatore per gli organi di comunicazione della Corte Costituzionale, web editor dell’ente per il turismo dell’Isola d’Elba. Fino al 2017 ho coordinato la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR istituita dall’USR Molise. Sono stato speaker e moderatore al Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk, ed una serie di convegni e conferenze con Ordine dei Giornalisti, Centro di Documentazione, Primo Piano Formazione, TVLP, e organizzatore de “La Battaglia delle Idee”. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it, coordino il social media team di Tiscali.it, e collaboro con il gruppo Espresso. Sono autore di libri per il Centro di Documentazione Giornalistica e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
Change privacy settings