';

I prodotti pugliesi si venderanno in Messico
08 Nov 2013 16:16

Con 75 milioni di consumatori e 20 milioni di cittadini con grandi disponibilità economiche, il Messico si conferma come prossima tappa delle politiche di internazionalizzazione della Regione Puglia. Sono oltre 20 i milioni di messicani che dispongono di enormi capitali e che sono fortemente interessati a investire nel made in Italy, soprattutto nella moda, nella gioielleria e nelle auto.

È quanto è emerso nel corso di un incontro tra l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone e l’ambasciatore del Messico in Italia, Miguel Ruiz Cabanas Izquierdo.

E nel prossimo futuro, Puglia e Messico collaboreranno insieme proprio per lo sviluppo dell’agroalimentare, del settore automotive e turismo. Le prime idee sono già passate al vaglio delle due delegazioni durante la riunione.

Un primo incontro tra il Distretto tecnologico agroalimentare della Puglia (DARE) e gli omologhi Centri di Ricerca messicani potrebbe concretizzarsi già nelle prossime settimane a Roma. Ma c’è anche la concreta possibilità, nell’immediato futuro, di una missione incoming sull’automotive, un settore, questo, in grande sviluppo nel Messico, maggiore esportatore al mondo di componenti, ma carente nello “stampaggio”: un mercato che da solo vale 12 miliardi di dollari. Altrettanto importante è il turismo. Mentre il flusso italiano e pugliese verso il Messico è consolidato, la Puglia è una meta ancora poco conosciuta per i messicani. La delegazione dell’America Latina ha proposto, quindi, la partecipazione della Puglia a fiere settoriali.

Il Messico per noi rappresenta un’enorme opportunità – ha detto Loredana CaponeOggi la bilancia commerciale è in attivo per la Puglia che nel 2012 ha visto crescere le proprie esportazioni verso questo Paese del 265 per cento rispetto al 2011. È bene che la nostra collaborazione sia incentrata anche sui progetti di ricerca nell’ambito dei quali molti potrebbero essere i punti in comune con il Canada”. L’assessore ha poi presentato alla delegazione gli incentivi messi a disposizione dalla Regione Puglia per l’attrazione degli investimenti, tredici dei quali ancora attivi, per un valore di 868 milioni di euro. “Possiamo facilmente trovare progetti in comune – ha detto l’ambasciatore Izquierdo – L’America Latina si sta attivando con grande dinamismo anche sotto il profilo della ricerca e dell’innovazione: il fatto che entrambi i nostri Paesi stiano sviluppando importanti progetti di ricerca è una strada promettente di collaborazione”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento