';

Il borgo siciliano che ispirò Verga è abbandonato. E intervengono i marines
07 Ago 2014 08:42

L’antico borgo di Cunziria, a pochi metri dal comune catanese di Vizzini, dove Verga ambientò la sua Cavalleria Rusticana, è abbandonato. Incuria, mancanza di soldi e, con l’abolizione delle province, assenza di un referente istituzionale, hanno ridotto il sito a una discarica.

E così il sindaco di Vizzini, Marco Aurelio Sinatra, ha chiesto aiuto ai marines di stanza a Sigonella e già protagonisti di attività sociali nel catanese, di dare una mano a ripulire il borgo. Un’idea nata insieme al regista siciliano (e originario della zona) Lorenzo Muscoso. Il progetto si trova spiegato in dettaglio in un sito ad hoc creato dalla Pictures Dreamworld, associazione di Muscoso, in cui le bellicose immagini dei marines scorrono e si alternano a quelle delle rovine di Cunziria.

Da oggi una squadra di 30 soldati, con strumenti messi a disposizione dell’azienda forestale, si metteranno al lavoro. Ripuliranno Cunziria e costruiranno un recinto. A dare una mano anche un gruppo di rifugiati ospitati nella zona. “Mi sembrava giusto fare qualcosa per questa nostra terra“, dice il regista che ha realizzato a Cunziria una versione post-moderna della Cavalleria Rusticana e spera di rendere di nuovo fruibile il sito. “Da tempo collaboro coi marines -spiega -e li ho trovati disponibili e pronti ad aiutarci“. L’iniziativa non è ancora stata realizzata, ma fa già discutere. Rifondazione Comunista critica aspramente il coinvolgimento dei soldati “portatori di morte” in un luogo di cultura come Cunziria. E in effetti a vedere le immagini degli uomini in mimetica con sotto la scritta Marines Meet Verga (i marines incontrano Verga) si rimane un po’ sorpresi. “Le immagini sono state scelte appositamente – spiega Muscoso- perché riprendono azioni di soccorso e non di battaglia“. “E comunque – conclude il sindaco – fare polemiche quando si riesce a dar vita a un’iniziativa utile è proprio senza senso“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento