';

Il centro storico di Palermo si trasforma in un villaggio del gelato: torna Sherbeth
07 Set 2016 13:37

Gusti inediti, notti bianche, dibattiti, concerti e itinerari alla scoperta dei cinque sensi: in una sola parola “Sherbeth”. Ebbene sì, golosi di Sicilia, torna anche quest’anno nel capoluogo l’appuntamento con l’ottava edizione del Festival internazionale dedicato al dolce più amato al mondo che trasformerà Palermo in un vero e proprio villaggio del gelato artigianale.

Oltre 40 maestri gelatieri provenienti da ogni parte del globo esprimeranno la propria creatività nel perfetto rispetto della qualità e dell’artigianalità. Il tutto con materie prime di eccellenza, che si sposano perfettamente con qualità e passione.

Si parte giovedì 29 settembre con inaugurazione alle 17.30. La manifestazione durerà quattro giorni, fino a domenica 2 ottobre. Strade coinvolte, via Maqueda e via Vittorio Emanuele II, tra piazza Verdi a piazza Bologni.

I gelatieri avranno a disposizione il più grande laboratorio in Sicilia allestito da Pair con i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati Carpigiani, storica azienda bolognese di macchinari leader del settore. Carpigiani Gelato University sarà presente con i laboratori gratuiti dedicati al pubblico dal titolo “Scopri i segreti del gelato artigianale” in programaa dal giovedì alla domenica alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30.

A occuparsi del servizio di accoglienza saranno gli studenti dell’istituto alberghiero palermitano IPSSAR Francesco Paolo Cascino. Il Festival sarà però anche un’occasione di divertimento per cittadini e turisti. Il prossimo 24 settembre, infatti, il Gelato Museum, compie due anni dall’apertura nella sede dell’azienda bolognese che presenterà l’esposizione straordinaria dedicata a “La Storia dello Sherbeth in Sicilia”. Il Festival sarà un’occasione di divertimento e approfondimento per cittadini e turisti che potranno degustare le oltre 40 creazioni gelate che saranno accolte nelle innovative vetrine Orion lungo lo Sherbeth Village e al Caffè del Teatro Massimo in cui sarà allestita un’area dedicata a conferenze e il circolo dei golosi, dove gustare comodamente seduti i gelati “prescelti”.

Ma non solo gelato. Attorno all’evento si svilupperanno anche tour culturali e notti bianche per lo shopping con la collaborazione di Confartigianato e Confcommercio e concerti di band emergenti e non come i Quartet folk, il famoso gruppo campano che alieterà tutte le sere i presenti con musica jazz e non solo.

Ma quest’anno Sherbeth diventa sempre più family friendly con Baby Sherbeth, l’area di libero gioco per i più piccoli, gestita a cura di BabyPlanner e a ingresso gratuito dalle 17 alle 22, che ospiterà anche laboratori creativi in collaborazione con KidsInSicily come tour culturali, laboratori d’arte e riuso creativo che intratterranno tutti i pomeriggi i piccoli ospiti durante le quattro giornate della grande kermesse internazionale sul gelato artigianale.

Nel corso della quattro giorni sarà possibile anche conoscere nuove ricette e assistere ai cooking show dei più rinomati professionisti dell’isola. Per partecipare alle attività occorre prenotare oppure acquistare direttamente il ticket sul sito www.sherbethfestival.it dove è possibile visionare il programma completo delle attività. L’evento si concluderà domenica con il concorso per i gelatieri Procopio de’ Coltelli, dal nome del palermitano Francesco Procopio Cutò che nel 1686 aprì a Parigi il suo “Café Procope” per la vendita di “acque gelate”, ai fiori d’anice e cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese e antesignane del gelato moderno. Presidente onorario sarà il palermitano Salvatore Cappello, vincitore della precedente edizione del premio.

Dopo l’inaugurazione, seguirà una degustazione sensoriale a occhi chiusi di una selezione casuale di gusti che verrà sottoposta all’assaggio di degustatori bendati. Un interessante viaggio alla scoperta della degustazione del gelato con i cinque sensi. Il villaggio degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele sarà aperto tutto il weekend dalle 16.30 fino a notte. L’ingresso è gratuito.

Il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono. Fino al 28 settembre sarà possibile acquistare il ticket on line su www.sherbethfestival.it per poter avere accesso alla cassa veloce all’ingresso del villaggio in Piazza Vedi e un minicono omaggio.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento