Il coraggio di guardare al futuro: a Resto al Sud il Premio Speciale “Maria Grazia Cutuli”

Shares

E’ andato a “Resto al Sud”, il “Portale dei blogger del Sud”, il Premio Speciale del Concorso giornalistico nazionale “Maria Cutuli”, giunto alla tredicesima edizione.  L’iniziativa seleziona ogni anno i migliori inviati e giornalisti su argomenti economici, dei diritti negati, del disagio sociale e dell’ambiente.

fotoTema centrale del riconoscimento assegnato a Resto al Sud e ritirato oggi durante la cerimonia di premiazione (foto in basso) da Roberto Zarriello (Founder e Chief Editor di Resto al Sud), è il coraggio dei professionisti della comunicazione che si sono schierati dalla parte di chi vuole conoscere la verità, riportata con responsabilità, equilibrio ed umanità.

Sono queste, in particolare, le motivazioni evidenziate da Rosa Tomasone, presidente del Centro culturale “L.Einaudi” e del Premio Maria Grazia Cutuli: “Per restare e far crescere il proprio territorio ci vuole coraggio. Resto al Sud è progetto coraggioso e fedele anche a quelli che sono i valori del nostro Premio da sempre. Che tra l’altro ha un manifesto che sposa perfettamente l’idea da cui nasce anche il libro di Aldo Cazzullo “Basta Piangere” che sarà tra i premiati”.

Resto al Sud è anche partner di Tiscali per la fornitura di news e contenuti editoriali. “Siamo felici del premio vinto da Resto al Sud, un progetto la cui filosofia di ricerca, redazione e diffusione di news e contenuti è perfettamente in linea con le nostre linee identitarie  – ha detto Marco Agosti, Portal Director di Tiscali –  siamo convinti di essere sulla strada giusta nel fornire agli utenti di tiscali.it un servizio di informazione sempre più importante, ricco e apprezzabile”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento – ha aggiunto Roberto Zarriello, Founder di Resto al Sud – Crediamo che ci debba essere un’alternativa tra cedere e fuggire e che l’innovazione possa essere una risposta adeguata nella lotta alla rassegnazione e agli stereotipi. Il nostro progetto culturale vuole farsi azione concreta, perché se tra un anno avremo aiutato un pugno di giovani del Sud a sviluppare il loro talento 3.0, avremo fatto una cosa buona”.

foto-1Restoalsud.it” è un progetto editoriale a cui ha aderito uno staff di giornalisti provenienti da varie realtà e che coinvolge oltre cento blogger esperti di politica, economia, sociale, ambiente, cultura e nuove tecnologie.

Il portale è in costante crescita, al punto che presto verrà sviluppata anche una scuola dei talenti 3.0 (la Resto al Sud Academy): un’accademia web gratuita che permetterà ai giovani del Sud che hanno un’inclinazione per innovazione e social media di conoscere il mondo del digitale.

Mariateresa Altieri

GRAPHIC DESIGNER for: Versace, Cavalli, Malo, Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè, John Galliano, Guy Laroche COMMUNITY LEADER blog Gomoda.me http://gomoda.me LOVE for PHOTOGRAPHY . PASSION for MUSIC and BELLY DANCING . BLOGGER BIGSHOT360.COM http://www.bigshot360.com COLLABORATOR PRIMA PRESS news agency national BLOGGER MY PEGASO.IT Culture site university telematics Pegaso http://www.mypegaso.it/author/mariateresaaltieri/ DESK e PR MANAGER for TISCALI Tecnologia FASHION BLOGGER e SOCIAL MEDIA EDITOR Elitemag http://www.elitemag.it/author/mariateresa-altieri/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com