';

Il mare come ricchezza: i palermitani ResourSEAs tra i premiati al PNI 2016
13 Dic 2016 08:30

Ha a che fare con il mare l’idea che arriva da Palermo e che ha conquistato il premio BPER Banca INDUSTRIAL durante la XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione. Mi riferisco ai ragazzi di ResourSEAs che hanno proposto un ciclo integrato di sfruttamento delle acque marine. Le finalità sono molteplici: si va dalla desalinizzazione delle acque all’acquisizione di magnesio, passando per la produzione di energia elettrica e di sale. I vantaggi offerti da ResourSEAs sono notevoli e sono tutti elencati da Alessandro Tamburini nell’intervista che puoi ascoltare nel podcast di Start Me Up dedicato al premio.

Ascolta adesso Start Me Up speciale PNI2016

I ragazzi di ResourSEAs avevano già vinto lo StartCup Sicilia e, grazie ad esso, hanno potuto accedere alla fase nazionale. Qui hanno vinto il premio dedicato ai progetti che innovano il settore industriale sia dal punto di vista della tecnologia che del mercato, portandosi a casa un premio di 25 mila euro. Per il progetto ora si apre una fase di sperimentazione nelle saline di Trapani. In bocca al lupo ragazzi!

Gli altri vincitori del PNI 2016

Ma nello speciale di Start Me Up dedicato al PNI2016 si parla anche degli altri progetti premiati: Panoxyvir che si porta a casa sia il Premio Chiesi Farmaceutici LIFE SCIENCES che il Premio Assoluto di questa quattordicesima edizione del PNI. Il progetto, spiegato nel podcast da Andrea Civra, consiste in uno spray che cura il raffreddore. Vi chiederete dov’è la novità? Basta ascoltare il podcast  

Scopri perché Panoxyvir è diverso dagli altri spray nasali

Il Premio Iren Cleantech & Energy è invece andato a Re3Cube, progetto torinese che punta a rivoluzionare lo smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi. La startup ha creato una sorta di elettrodomestico che gestisce lo scarto che non andrebbe così a finire in un semplice contenitore. Il rifiuto sarà invece monitorato e smaltito in tutta sicurezza e con l’ausilio di tecnologie IT. Ne parlo in maniera più approfondita nell’intervista ai due componenti del team Renato Lacroce e Alberto Bert.

Un nuovo modo di smaltire i rifiuti sanitari pericolosi

L’altro progetto che troverete nel podcast di Start Me Up è Cubbit (si legge Kabbit), che permette a chiunque di crearsi un proprio spazio cloud a prezzi stracciati. Oltre al risparmio i ragazzi puntano sulla velocità di archiviazione e la sicurezza, garantendo in vari modi la privacy degli utenti. Di Cubbit è interessante anche ascoltare il modo in cui il team ha deciso di finanziare i primi investimenti, che viene raccontato durante l’intervista che Stefano Onofri ha concesso a Start Me Up. C’entra Airbnb, non vi dico altro, il resto lo potete scoprire da voi ascoltando lo speciale PNI2016.

In che modo Cubbit è legato ad Airbnb? Ascolta l’intervista!

Il Premio Nazionale per l’Innovazione 2016

La XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana, è organizzata come ogni anno da PNICube ed è stata ospitata quest’anno dall’Università di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il PNI – a cui concorrono i migliori progetti d’impresa innovativa vincitori delle 16 StartCup regionali che coinvolgono oltre 40 tra università, incubatori e istituzioni – ha visto quest’anno la partecipazione di 3.440 neoimprenditori, per un totale di 1.171 idee e 511 business plan presentati. I vincitori sono stati selezionati tra le 65 startup finaliste da una qualificata Giuria composta da 48 esponenti d’eccellenza del mondo dell’impresa, della ricerca universitaria e del venture capital, sulla base di criteri come originalità dell’idea imprenditoriale, realizzabilità tecnica, interesse per gli investitori, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato. 1,5 milioni di euro il montepremi complessivamente erogato: oltre 500.000 euro in denaro e circa un milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube. E, per la prima volta, tutti e quattro i premi settoriali, dell’ammontare di 25.000 euro ciascuno, hanno avuto un main sponsor, segnale estremamente positivo a testimonianza della crescente apertura delle imprese all’Open Innovation. Leggi il comunicato stampa completo per conoscere anche i vincitori delle menzioni speciali. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento