';

Il mondo di Glaviano in uno scatto. Da Palermo a New York
14 Giu 2013 08:00

Ci sono la donna mito dei roaring anni ’80, le divine super models, Cindy Crawford, Eva Herzigova; la musica, la passione per il jazz e la sua Palermo nelle cinquanta e piu’ immagini, esposte da domani fino al 28 luglio al Loggiato San Bartolomeo di Palermo, per celebrare Marco Glaviano, grande fotografo di base tra Milano e New York. La mostra, Marco Glaviano ‘Il suo mondo e la sua Palermo’, promossa dalla Fondazione Sant’Elia con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, ripercorre l’immaginario e le maggiori tematiche affrontate dal fotografo lungo alcuni decenni di carrierainternazionale.

Negli Stati Uniti, in particolare, Glaviano è stato spesso il protagonista assoluto delle diverse forme espressive: la sua maestria e la sua genialità si sono sperimentate felicemente nel ritratto, nel fashion, nella pubblicità e nel paesaggio.

Oggi le sue fotografie sono ospitate presso musei prestigiosi e fondazioni pubbliche e private. Tre tematiche differenti caratterizzano la  mostra: il mondo della moda, i ritratti di jazzisti leggendari e la sezione di foto dedicata a Palermo: il mondo del fashion con le sue top model, il mondo del jazz con nomi come Chet Baker, Sonny Rollins e Dizzy Gillespie solo per citarne alcuni tra gli scatti memorabili e infine l’omaggio alla sua città che si dipana in un itinerario intimo e contemporaneo. Le pubblicazioni di Glaviano sono numerose e prestigiose, molti libri di fotografia in parte dedicati alle più famose modelle dagli anni ’70 in poi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento