';

Matera, strade uniformi e di un unico colore: al via i lavori per 1,1 milione di euro
04 Lug 2016 22:44

Le strade di Matera tornano uniformi. Il Comune ha infatti aggiudicato i lavori di riqualificazione urbana nei quartieri e nel centro storico della città della Basilicata. Un’operazione che complessivamente costerà 1.143.634 euro e i cui lavori dovrebbero concludersi entro 360 giorni.

Ad aggiudicarsi l’appalto la ditta Edilco srl di Matera. Ridefinizione dei pavimenti, unicità cromatica e un occhio particolare ai materiali originari. Questi i punti fermi intorno a cui ruoteranno le operazioni di miglioramento e ristrutturazione stradale.

Gli interventi riguarderanno via delle Beccherie e via del Corso, piazza San Francesco e vico Conche. Nelle prime è prevista la rimozione delle basole presenti, con la risistemazione per ottenere una pavimentazione uniforme, mentre in via del Corso, si sopraeleverà la carreggiata portandola all’altezza del marciapiede.

Ma non è tutto. Per quanto riguarda la zona che si affaccia sulla sede dell’ex Banca d’Italia, verranno riprese le opere previste in via delle Beccherie. In Vico Conche, il tratto che collega via Casalnuovo a via Bruno Buozzi, sarà interessato dai lavori per la nuova pavimentazione e dall’adeguamento dei sottoservizi. Proprio qui è previsto il posizionamento delle “chiancarelle”, tipico materiale utilizzato per le strade nei Sassi. Per mettere in risalto lìunicità cromatica del luogo, è previsto inoltre un particolare sistema d’illuminazione a led.

“Le opere previste tengono conto della particolarità dell’area e rispettano lo straordinario valore dei materiali originari – spiega l’assessore alle Opere pubbliche – Va inoltre sottolineato come questa operazione garantisca, Il riposizionamento fra marciapiede e asse viari, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’ampliamento della fruizione del nostro vasto patrimonio. La stessa operazione riguarderà anche la zona di via del Corso che raggiunge piazza Vittorio Veneto”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento