';

Napoli è perfetta per andare in bicicletta
03 Dic 2013 15:52

Quando eravamo bambini ci hanno spesso detto che andare in bici a Napoli non era possibile, che “a Napoli ci stanno le salite” e ” a Napoli manca la cultura della bicicletta, nel nord Italia, invece sono fortunati, lì le strade sono pianeggianti e c’hanno la cultura della bici”. Beh noi non c’abbiamo mai creduto a questa cosa, abbiamo impiegato un po’ di anni ma pare che a Napoli in bicicletta adesso ci andiamo eccome.

Napoli è perfetta per andare in bicicletta secondo noi perché ci sono un sacco di discese (e pure un sacco di funicolari e una metropolitana collinare tra le più belle del moNapoli è perfetta per andare in biciclettando). Basta non vedere più il ciclismo solo come uno sport, ma come ciclismo urbano, intermodale: la bici (preferibilmente quella pieghevole) insieme ai mezzi pubblici. Usare la bici in città ci ha entusiasmato talmente che abbiamo deciso di fondare un gruppo facebook (Spaccanapoli bike) per organizzare uscite alla scoperta della nostra bellissima Napoli.

Pedaliamo attraverso tutti i quartieri della città e ogni volta è una nuova sorpresa. L’ultima idea che stiamo portando avanti è supportare genitori e figli per andare tutti in bici a scuola: lo abbiamo fatto il 30 ottobre alla scuola elementare Quarati nel rione Vomero; lo rifaremo in contemporanea con Roma, Bologna, Milano il 29 novembre.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento