Questo sito contribuisce alla audience di

Palermo invasa dalla “social street”

Shares

Vuole diventare la città più social d’Italia: dal centro storico a viale Strasburgo, da Brancaccio a Bonagia, Palermo sarà invasa dalle social street e saranno più di quaranta, un grande primato per il capoluogo siciliano. È il fenomeno che ha preso vita sabato scorso,“Social Street Palermo,presentato alla Real Fonderia tramite un workshop che ha sviluppato una metodologia e creato numerosi gruppi che s’impegneranno a fare attività sociali.

La social street del Centro storico, attualmente la più numerosa, ha individuato, grazie al contributo di Valentina Mandalari e Luca Pecoraro un problema relativo al vicolo della Chiesa di Sant’Orsola, attualmente nel degrado. A breve verrà organizzato un evento con musica e proiezioni che verrà preparato dai partecipanti. La zona potrebbe diventare una sorta di “quartier generale” per il fenomeno delle social street cittadine.

La social street è un esempio tipico di innovazione sociale” afferma Fabio Lo Verde dell’Università di Palermo. “L’appartenenza territoriale è una chiave di lettura fondamentale per le relazioni” afferma Gianna Cappello dell’Università di Palermo. “Potrebbe essere un fenomeno importante per creare reti virtuose” spiega Tony Siino di Rosalio. Le social street a Palermo agevoleranno anche l’amministrazione che potrà ascoltare più rapidamente la voce dei cittadini. L’assessore Giusto Catania nel suo intervento afferma come cittadini e istituzioni potranno agire insieme per il bene di Palermo: “è bene che il Comune dia ascolto a queste iniziative ma non deve cercare di assorbirle“.

Palermo è veramente una città sociale e aperta alle proposte di condivisione” affermano Angelo Zito e Rosa Tinnirello coordinatori dell’evento. “La modalità di creazione delle Social Street ha veramente riscosso un grande interesse da parte di tutti“. “La città aveva bisogno di una modalità per fare insieme e l’inclusione delle associazione e delle istituzioni favorirà la realizzazione di attività concrete nelle social street“.

Carmelo Pollichino ha proposto la condivisione del parcheggio: “in città numerosi condomini sono provvisti di parcheggio. La mattina quando si va al lavoro, si potrebbe condividerlo con qualcuno, piuttosto che lasciarlo libero“.

Viviana Gelardi ha proposto la realizzazione di attività in una “non piazza” del centro storico. “In Piazza delle stigmate, dietro il teatro Massimo si potrebbero attivare degli orti urbani e dei giochi per i bambini del quartiere“.

Sabrina Maniscalco, vuole costruire una grande compostiera in comune per tutti i suoi vicini.Giuseppe Arici ha messo a disposizione casa sua, in via dei Schioppettieri per organizzare delle Jam sessions.

La social street del macro quartiere Zisa ha deciso di raccogliere le opinioni del quartiere coinvolgendo edicola/tabaccaio/negozi ecc. nella distribuzione e nella raccolta di questionari: su viabilità ( apertura strade, percorsi pedonali), su attività da poter organizzare a breve (kit Zisa style, car boot sales, saracinesche d’artista, aperitivi e tandem in lingua, baratto competenze, scambio libri, riqualificazione di Piazza Lolli). La Social street Zisa sarà inaugurata con una bella festa in piazza con musica e aperitivo multietnico.

Le proposte vengono dal Coworking re Federico,che ha pure messo a disposizione i suoi spazi per le riunioni, e da un gruppo di cittadini impegnati nella cultura e nella riqualificazione urbana a Palermo: Luciano D’Angelo, Massimiliano Giudice, Giulia D’Oro, Giulia De Chirico, Marina Sajeva, Antonino Daniele Panzarella, Rosa Tinnirello.

Anche dalla Social street Restivo – Sciuti – Aquileia coordinata da Giorgia Teresi con Alessandra Rossi, Simona Annaloro, Valentina D’Orso sono arrivate numerose proposte.

Roberto Zarriello

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, è giornalista, saggista e docente di Comunicazione digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso”, e in vari master universitari. Ha collaborato con le Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa - URP e di Pianificazione Media e Comunicazione dello Sport della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma. Scrive di comunicazione, internet e nuove tecnologie per l'Huffington Post, coordina l'area glocal news di Tiscali.it e cura sul portale un focus dal titolo ”Innovare l'informazione nell'era dei social media”. Collabora dal 2003 con il gruppo Espresso, con cui ha creato il progetto Città 2.0 su Repubblica.it. È fondatore e direttore responsabile del magazine di cultura e innovazione RestoalSud.it e dirige la RestoalSud Academy. Ha pubblicato il volume Penne Digitali 2.0 - Fare informazione online nell’era dei blog e del giornalismo diffuso, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica, e Social Media Marketing - Strumenti per i nuovi Comunicatori Digitali, edito da Franco Angeli. In passato coordinatore della Commissione "Didattica della Comunicazione Didattica" dell'USR Molise e ha ricevuto nel 2015 il Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli” per la categoria “web, editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top