Passeggiando tra l’oro di #Napoli a caccia di #Totò

Shares

Vogliamo spendere oggi sue parole su un bel viaggio cinematografico che si è svolto nel rione Sanità, per ripercorrere i luoghi delle origini del “principe” Antonio de Curtis, in arte Totò.  Un viaggio alla ricerca delle location di numerosi film del cinema napoletano, resi immortali dal grande attore e comico italiano.

E parliamo dell’Oro di Napoli, Ieri oggi e domani, Operazione San Gennaro, Mi Manda Picone, La sfida, O’ pufessore, Pianese Nunzio, Viaggio in Italia, Piedone lo sbirro.

Passeggiando nei vicoli, si è passati davanti alla casa natale di Totò e dei luoghi dove ha mosso i primi passi della sua straordinaria carriera. Una guida ha raccontato vari aneddoti dei film, grazie anche all’aiuto di attori e comparse.

Sono stati ricordati passi di film indimenticabili che ormai appartengono al patrimonio del cinema italiano. Il movie-tour ha inoltre fatto apprezzare la storia del Rione Sanità, come la Basilica di Santa Maria la Sanità, Palazzo San Felice e Palazzo dello Spagnolo.

Giuseppe Lanese

Giornalista professionista, comunicatore e formatore. E' tra i fondatori di Restoalsud e caporedattore della stessa testata. E' responsabile cultura dell’agenzia di stampa nazionale Primapress. Ha curato dal 2009 al 2015 il blog "Parole e Musica" di Repubblica.it. Attualmente scrive e realizza video interviste per Tiscali.it sui temi della cultura e dell'innovazione e, sempre per Tiscali, si occupa del coordinamento nazionale della rete news delle regioni. Collabora con l'Università Telematica Pegaso per il corso di "Comunicazione digitale e Social Media" come cultore della materia ed è responsabile comunicazione dell'Ufficio Scolastico del Molise.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top