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Pino ha sposato Napoli con l’America
07 Gen 2015 07:55

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Io ci sono cresciuto con Pino, con i suoi dischi. I suoi concerti. Grazie all’amore per la sua musica ho imparato a suonare la chitarra. A scrivere.

Mi sono avvicinato alla musica a tutto tondo. Grazie alla sua musica così calda, ho capito che Pino Daniele era l’ultimo esponente di una antica scuola di musica napoletana.

Che iniziava con la commedia dell’Arte e terminava proprio con lui, che in fondo era l’erede di Renato Carosone.

Anche Renato, come lui, ha avuto l’arduo compito di sposare Napoli con l’America.

E se Carosone lo fece forse più con il Jazz in senso lato, Pino Daniele si fregiava di aver fatto sposare Napoli col Blues. Questo articolo potrebbe essere infinito. Non so nemmeno da dove cominciare a scrivere.

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Userò un flusso di coscienza. Allora Si…che va la pena ‘e viver e suffrì…La canzone dedicata a Enrico Berlinguer. E cerca e mè capì. Un capolavoro che chiude un disco con un quarto grado minore.

Mal di te. Sicily con Chick Corea. Putesse essere allèro. O padrone. Saglie Saglie…la canzone del venditore d’agli. Fortunato tene a ‘rrobba bella.

E poi i pezzi con Troisi e per Troisi. Una su tutte…Quando. Autentico capolavoro, intuizione di una bellezza universale che si autogenera e che nessuno crea. Fatte nà pizza.

pino3Je sto vicino a te.

Chi si ricorda (io ero neonato) lo stupendo concerto a Teramo che creò il precedente maledetto della chiusura del  vecchio stadio ai concerti? Pino Daniele fu messo su un palco all’altezza della curva Ovest. Il pubblico relegato in curva est. C’era troppa distanza. Pino gridò….Venit’accà guagliò…! Tutti scavalcarono. Il concerto fu un trionfo. Ma la teramanità ovviamente punì questo gesto dissacratorio nei confronti dell’erba (mah) e chiuse per sempre lo stadio ai concerti…poi uno dice la Democrazia Cristiana…

Come dimenticare i viaggi in Polonia con Bonne Soireè, le  feste in cui si imbracciava una chitarra e il primo accordo era sempre di una sua canzone.  E come dimenticare il giorno che feci cuppo solo per potermi “ricacciare” in santa pace “Un Angelo Vero”, un capolavoro il cui arpeggio è una sfida per ogni chitarrista.

pino4Ci vorrebbe troppo tempo per ricordare tutti i pezzi più belli di Pino. Ci vorrebbe una vita intera. Posso solo dire che l’ho ascoltato dal vivo qualche giorno fa a Roma. Si notava che qualcosa non andava. La voce rotta. Le parole a volte si dimenticavano in un accordo. Lo spettacolo non fu un bello spettacolo. Ma non dimenticherò mai il suono della sua chitarra elettrica. Quel suono, che non riascolteremo mai più, era un suono nuovo. Quella sera ho sentito un suono nuovo che Pino non aveva fatto mai. Ed era stupendo. Struggente. Graffiava. Ruggiva. Come solo un blues man sa fare.

Ciao Pino.

Mi mancherai davvero.

http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Melozzi

E cerca ‘e me capi’
è tanto tempo che non ti vedevo
eppure so’ cuntento
‘o ssaje m’hanno fottuto
e viaggi e l’autostrada
tutto chello c’aggio passato
e mo’ nun credo cchiù
nun credo cchiù.

E torno a casa stanco muort
o e nun voglio fa’ niente
sto cu’ ll’uocchie apierte
e sento ‘e suna’.

E pruove a vede’
cu’ dint’a ll’uocchie ‘o sole
e c’o cazone rutto
a parla’ ‘e Rivoluzione
e cride ancora e cride ancora.

E pruove a vede’
chi t’ha attaccato ‘e ‘mmane
e nun te può gira’
pecché te fanno male
e cride ancora e cride ancora…
E cerca ‘e me capi’
vorrei strappare mille occasioni
e poi fuggir lontano
me so’ scucciato ‘e parla’
e dire ogni volta
quel che ho dentro
e poi star male
e poi suonare.

Ma torno a casa stanco muorto
e nun voglio fa’ niente
sto cu’ ll’uocchie apierte
e sento ‘e canta’.

E pruove a vede’
cu’ dint’a ll’uocchie ‘o sole
e c’o cazone rutto
a parla’ ‘e Rivoluzione
e cride ancora e cride ancora.

E pruove a vede’
chi t’ha attaccato ‘e ‘mmane
e nun te può gira’
pecché te fanno male
e cride ancora
e cride ancora…


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