';

“Resto al Sud” diventa partner di Tiscali
16 Lug 2013 11:30

A due mesi dalla nascita, Resto al Sud diventa partner di Tiscali per le news e contenuti editoriali che, a partire da oggi arricchiranno l’offerta informativa del portale tiscali.it. Dopo il lancio lo scorso mese di maggio, il “Portale dei blogger del Sud”, edito da CN Cinematografica S.r.l. e diretto dal giornalista de La Repubblica Giuseppe Caporale, è già una realtà consolidata e la vera novità nel panorama italiano dell’editoria online.

Un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare il Sud e la sua energia vitale, il suo entusiasmo, ma anche per denunciare le sue contraddizioni, per raccontare i problemi, descrivere le risorse, sottolineare la voglia di riscatto e di guardare al futuro. Il Sud fatto di idee, talenti, meraviglie, popoli e culture. Restoalsud.it è nato proprio per valorizzare tutto questo mondo. Un progetto editoriale a cui ha aderito uno staff di giornalisti provenienti da varie realtà e una cinquantina di blogger esperti di politica, economia, sociale, ambiente, cultura e nuove tecnologie. In meno di due mesi dalla partenza, la pagina Facebook di Resto al Sud ha già raggiunto più di seimila e cinquecento fan.

“Un portale che nasce per valorizzare le identità di una terra straordinaria, pronta per il salto di qualità”, spiegano gli ideatori del progetto: lo stesso Giuseppe Caporale, l’esperto di innovazione Roberto Zarriello e il giornalista Giuseppe Lanese. Tutti e tre fondatori anche dell’omonima associazione.

“Un portale la cui filosofia di ricerca, redazione e diffusione di news e contenuti è perfettamente in linea con le nostre strategie – afferma Marco Agosti, direttore del portale tiscali.it – e senza dubbio sarannno un ulteriore supporto per fornire agli utenti di tiscali.it un servizio di informazione ancora più ricco e apprezzabile.”

A completare la redazione centrale di Resto al Sud anche il caporedattore Walter Giannò, blogger e giornalista palermitano.

“Arriva un momento nella vita in cui prendi decisioni importanti, e fai scelte che segneranno il tuo futuro per sempre – scrive, in particolare, Giuseppe Caporale in uno dei suoi editoriali – Abbiamo maturato questa consapevolezza: vogliamo restare e combattere. Combattere per non lasciare questa terra alle mafie, all’abbandono, all’ignoranza che soffoca bellezza e benessere”.

Un portale di giornalisti e blogger, insomma, che vuole “prendersi cura di questa terra”, raccontando di luci e di ombre e raccogliendo idee e progetti per il suo rilancio. Un occhio attento e professionale, dunque, sulla Puglia, la Calabria, la Basilicata, la Sicilia, la Sardegna, la Campania, il Molise, l’Abruzzo. Senza dimenticare tutti i Sud del mondo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento