';

Sagre al Sud: gli eventi del weekend scelti per voi
04 Ago 2016 12:55

Degustazioni, musica e spettacoli. Il primo weekend di agosto è alle porte. Tante le sagre previste in ogni regione del Mezzogiorno. Ecco una selezione di eventi enogastronomici e festività religiose dalla Campania alla Sardegna.

CAMPANIA

Sagra della Melanzana alla cioccolata a Maiori (SA)

Domenica 7 e lunedì 8 agosto a Vecite di Maiori in provincia di Salerno si terrà l’attesa Sagra della Melanzana alla cioccolata. Ad organizzarla Maiorieventi con il patrocinio del comune di Maiori. Protagonista un dolce semifreddo molto apprezzato non solo in Campania. Per prepararla servono sia tempo che prodotti di qualità, come la cioccolata fondente e il liquore Strega. Due i menu previsti per la due giorni. Il primo da 10 euro prevede: disco fritto, panino con porchetta, provola e melanzane a funghetto, melanzane alla cioccolata, Bevanda e Limoncello. Il ricco menù di 15 euro prevede: disco fritto con mozzarella, fusilli casarecci alla Norma, parmigiana di melanzane, ricotta di Bufala con tris di melanzane, melanzane alla cioccolata-Bevanda e limoncello. Previsti anche ricchi momenti musicali e nessuna barriera architettonica.

BASILICATA

Percorso eno-gastronomico a Vietri di Potenza

Convegni, degustazioni di piatti tipici, workshop, luci, saltimbanchi e spettacoli. Lungo il percorso allestito nelle vie e nelle piazze del centro storico sarà possibile degustare i piatti della tradizione vietrese, tra i quali “cauzon c’ la mnestra”, “ciambottola”, “patat ross’”, “strascinati cu la muddica”. Vero protagonista sarà l’olio, mentre le controfigure saranno o tanti mercatini dell’artigianato vietrese, gli antichi mestieri, mostre di fotografie storiche e tante altre attrazioni. Nelle tre piazze principali sarà possibile partecipare a dei veri e propri eventi di spettacolo e di musica con la partecipazione di vari gruppi. Altra peculiarità dell’evento è la possibilità di pagare i vari piatti e le varie sfizioserie presenti con una moneta appositamente coniata per l’evento denominata “il vietrese”.

CALABRIA

Festa di San Francesco di Paola a Melissa (CROTONE)

Per tutto il weekend e fino a domenica a Melissa prende vita la Festa in onore a San Francesco di Paola, in occasione del ritorno nel proprio paese di tutti gli emigrati fuori regione e fuori dall’Italia, con processione per le vie del paese e la sera festa di piazza con spettacolo musicale e giochi pirotecnici.

PUGLIA

Sagra della polpetta a Grottaglie (TARANTO)

Da giovedì 4 a domenica 7 agosto a Grottaglie prende vita l’undicesima edizione della Sagra della Polpetta. L’area fieristica Campitelli ospiterà per 3 giorni, la Fiera Motori; La sagra della Polpetta e la festa del vino e della birra. Previsti inoltre una Ludoteca per bambini e Expo occasioni. Le serate saranno allietate da tanta buona musica dalle 19 all’una. Ingresso gratuito.
Info: medbrindisi@gmail.com 340.3216152 – 329.0868551.

SICILIA

Sagra del grano a Petralia Soprana (PALERMO)

Sabato 6 e domenica 7 agosto a partire dalle 19.30 a Pianello di Petralia Soprana prende la vita quinta edizione della Sagra del Grano. A Pianello di Petralia Soprana si lavora alla “Sagra del Grano” che si svolgerà sabato e domenica prossima. Un fine settimana nel quale il visitatore potrà scoprire il passato e ammirare il presente seguendo un percorso virtuale tramite l’esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese, si aprirà sabato pomeriggio con il ballo della cordella sull’aia a cura dei “Bambini in folk” di Raffo. In serata la degustazione di prodotti del grano e ballo in piazza. La giornata di domenica si aprirà a Palazzo Pottino con un convegno al quale interverrà l’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracolici dal tema “Lo sviluppo della filiera agricola nell’ambito della nuova programmazione comunitaria PSR 2014/2020”. Nel pomeriggio si entrerà nel vivo della rievocazione che avverrà a tappe.

Nella prima si assisterà alla mietitura a mano, alla trebbiatura con i muli e alla “spartenza” del prodotto nell’aia. La seconda tappa vedrà la mietitura con la “mietilega” e la trebbiatura con la trebbia d’epoca “Artemio Bubba” che negli anni ’70, in queste terre, rappresentava la meccanizzazione della raccolta del frumento. L’ultima tappa sarà quella dei giorni nostri che avverrà con l’utilizzo della mietitrebbia moderna. Tutte le fasi saranno rappresentate in campo. Non mancherà anche domenica sera la degustazione di piatti tipici legati al grano del passato e del presente e il ballo in piazza. A tutti gli organizzatori arriva il ringraziamento del sindaco Pietro Macaluso.

SARDEGNA

Festival internazionale 18 annos a Manu Tenta e Sagra Pani di Sardegna a Usini (SASSARI)

Sabato 6 e domenica 7 agosto il Gruppo Folk San Giorgio di Usini, organizza due giorni di Festival internazionale 18 annos a Manu Tentauna manifestazione folcloristica tra danza e passione con le maschere tradizionali più famose gruppi folk Sardi e ospiti dal Messico, Nuova Zelanda, Nord Cipro, Paesi Baschi, Bielorussia e Perù e con grandi Ospiti Giuliano Marongiu e i Niera. Dalle 19.00 in collaborazione Sagra Pani di Sardegna, si potrà degustare pasta, pane, porcetto arrosto, dolci tipici e del buon vino. Un percorso di alto gusto per far assaporare il bel connubio tra gusto e folclore.

Fonte: Giraitalia.it 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento