Il New York Times incorona Monopoli: il suo porto è la ‘cartolina dalla Puglia’

Shares
Monopoli e la Puglia sul New York Times

C’è anche la Puglia tra i luoghi da visitare nel 2019. Una grande foto del porto di Monopoli rappresenta la regione nella lista interattiva dei 52 itinerari di viaggio suggeriti dal New York Times. La Puglia, al 18° posto, è stata scelta dal periodico statunitense tra le destinazioni più suggestive del mondo insieme alla Liguria con il suo Golfo Paradiso, che occupa il venticinquesimo posto.

L’immagine e l’articolo sul New York Times

A firmare l’articolo – dal titolo “Barocco e spiagge nel tacco d’Italia” – è la giornalista americana Ingrid K. Williams. L’autrice elenca una serie di bellezze della Puglia e come immagine simbolo è stata scelta Monopoli, meta turistica di grande richiamo che in cinque anni, dal 2012 al 2017, ha raddoppiato le presenze turistiche totali e quadruplicato quelle estere.

Il turismo in Puglia

Un riconoscimento che, ovviamente, inorgoglisce Monopoli e i suoi abitanti. «Per tutti i monopolitani – commenta l’assessore al Turismo, Cristian Iaia – è un grande orgoglio essere presenti sul New York Times e rappresentare la Puglia intera. Questo premia il lavoro compiuto negli ultimi anni dall’amministrazione comunale e dagli operatori turistici tutti e ci sprona a far meglio e a superare eventuali criticità. Siamo sulla strada giusta e sono convinto che in futuro si possa soltanto migliorare».

In crescita il traffico negli aeroporti

I suggerimenti del New York Times potranno così contribuire ad allargare la platea, già vasta, di visitatori e turisti in Puglia. Un trend in costante crescita come dimostrato anche dagli eccellenti risultati per il traffico passeggeri sugli scali di Bari e Brindisi. Complessivamente, nei due aeroporti pugliesi, nel 2018 i passeggeri in arrivo e partenza sono stati oltre 7,49 milioni – dato mai raggiunto – con un incremento del +7,2% rispetto al dato del 2017.
Su base annua il traffico di linea, tra Bari e Brindisi, è cresciuto del +7,4%; ancor più netto l’incremento per la linea internazionale che, con 2,65milioni di passeggeri, ha segnato un + 18,2% rispetto al 2017. Record anche per Bari dove per la prima volta è stata superata la soglia dei 5milioni di passeggeri.

Roberto Zarriello

Esperto di strategie editoriali e brand journalism, imprenditore digitale, saggista, giornalista. Ho fondato, tra le altre, startup come Digital Media e GoBrand, creato la prima Digital Academy del Sud, e lanciato Comunicatori Digitali Associati, il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, oggi sono Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Luiss, Iusve), formatore per gli organi di comunicazione della Corte Costituzionale, web editor dell’ente per il turismo dell’Isola d’Elba. Fino al 2017 ho coordinato la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR istituita dall’USR Molise. Sono stato speaker e moderatore al Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk, ed una serie di convegni e conferenze con Ordine dei Giornalisti, Centro di Documentazione, Primo Piano Formazione, TVLP, e organizzatore de “La Battaglia delle Idee”. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it, coordino il social media team di Tiscali.it, e collaboro con il gruppo Espresso. Sono autore di libri per il Centro di Documentazione Giornalistica e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top