';

L’area metropolitana di #Bari diventa smart
08 Nov 2015 10:07

I Comuni della Terra di Bari al servizio dei loro cittadini. Provando ad accrescere, attraverso i paradigmi dell’innovazione tecnologica e della semplificazione burocratica, la quantità e la qualità delle funzioni amministrative erogate e ad ottimizzare la vivibilità urbana, riducendo disagi e sprechi.

È questa la cornice che accoglie il disegno elaborato da 28 dei 41 Comuni dell’Area Metropolitana di Bari che hanno collaborato al progetto “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” orientato a digitalizzare la pubblica amministrazione.

L’iniziativa è nata nel 2014 dalla sinergia tra Exprivia, Links Management & Technology e Telecom Italia ed è realizzata con fondi regionali del PO FESR 2007-2013. I primi servizi che saranno riorganizzati e rivisitati, in ottica digitale, per consentire ad ogni cittadino di ogni Comune aderente a questo protocollo di beneficiare, con pochi clic e da casa propria, degli effetti benefici di questa “rivoluzione copernicana telematica”, sono quelli relativi alla richiesta ed erogazione di certificati, dichiarazioni, visure o al pagamento dei tributi locali. Se da oggi il Comune di Bari – capofila dell’iniziativa – è in grado di rilasciare online una serie di servizi anagrafici; quello di Ruvo di Puglia sta semplificando lo sportello per le attività produttive, mentre quello di Cassano delle Murge, invece, sta digitalizzando lo sportello unico per l‘edilizia.

Per il comune capoluogo regionale, inoltre, questa iniziativa, fortemente sostenuta dall’assessore all’Innovazione Angelo Tomasicchio che sta agendo anche per accrescere l’alfabetizzazione digitale, si inserisce nel mosaico dell’Agenda Digitale di Bari in via di definizione.

Per accedere, pertanto, ai nuovi servizi online, i cittadini e le imprese dovranno effettuare preventivamente la registrazione del proprio profilo sul portale regionale per la gestione unificata degli utenti (www.idp.regione.puglia.it). Successivamente, creando il proprio account su www.egov.ba.it, potranno accedere agli “uffici telematici” del proprio comune.

I Comuni aderenti sono: Bari, Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Polignano a Mare, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi e Valenzano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento