Questo sito contribuisce alla audience di

La Divina Commedia nella grotta del #Sud

Shares

Le suggestive Grotte di Castellana, sono state teatro di una bolgia dantesca. Infatti sono state la location dello spettacolo “Hell in the Cave”, ispirato all’inferno dantesco. Un grande mix tra musical e teatro, con il coinvolgimento del pubblico.

Chi ha assistito ha provato emozioni, tra cui un pizzico di paura, ed ha partecipato direttamente allo spettacolo grazie agli attori, immedesimati perfettamente nei loro ruoli infernali.

Circa duecento persone, quindi, hanno preso parte alla particolare serata nelle caverne, squarciate da effetti di luce molto singolari. Per questo, uno staff di 50 attori e ballerini ha utilizzato tecnologie all’avanguardia ed ha usufruito di una rete regionale di cooperazione tra animatori, artigiani e fornitori di servizi.

Questi elementi sono stati alla base di “Hell in the cave – versi danzanti nell’aree fosco”, ispirato, appunto, alla Divina Commedia.

Le Grotte di Castellana sono lunghe 3 chilometri ed arrivano a 330 metri sotto il livello del mare. La loro formazione inizia 90 milioni di anni fa e la loro fama è di carattere mondiale.

Anna Paola Sabatini

Anna Paola Sabatini è direttore dell’Ufficio Scolastico del Molise. Ha seguito un iter accademico che si è declinato in più percorsi universitari e post universitari orientati allo studio dei processi di istruzione e formazione sia da un punto di vista pedagogico che giuridico-organizzativo. E’ consigliere di amministrazione presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e partecipa alle attività del MIUR per EXPO 2015 nel Comitato tecnico scientifico per l’educazione alimentare scolastica. E’ stata dirigente scolastico presso L’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di San Salvo (CH) e ha collaborato con l’USR Abruzzo sui temi del rapporto scuola-lavoro. E’ stata docente presso l’Università degli studi di Chieti e presso la stessa ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione. Anna Paola Sabatini è anche l’autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche inerenti le politiche scolastiche. Il suo ultimo lavoro editoriale si intitola “Io scelgo il mio successo”, pubblicato per i tipi di Armando Editore. Il libro tratta i temi dell’orientamento scolastico, della dispersione e dell’occupabilità.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top