';

Mai come oggi l’ambiente è sotto attacco. E vogliono chiudere il corpo forestale
29 Mar 2015 06:44

Mai come oggi l’ambiente forestale e la ricca vita che vi abita sono stati esposti a minacce di ogni tipo: sfruttamenti eccessivi, devastazioni ecologiche, tagli disordinati, incendi, inquinamenti, strade e costruzioni abusive, invasioni di attività estranee e incompatibili, oltre ai noti, progressivi cambiamenti climatici.

E’ giunto dunque il momento di affrontare il problema con energia e capacità di visione, per incidere non sul prezioso manto verde della Terra, ma sulla cultura e sulla pratica della società umana che abbia a cuore il proprio futuro.

Molti i temi da approfondire, essenziali le iniziative da avviare: tra cui spiccano non solo l’assalto alle Pinete Litoranee e lo sterminio degli Oliveti Meridionali, ma anche la minacciata soppressione del Corpo Forestale dello Stato. Argomenti su cui il Centro Parchi ha più volte espresso pareri chiari e svolto interventi, che è pronto a illustrare e ribadire, in funzione del bene comune.

Alcuni incontri importanti verranno presto organizzati, altri sono già in calendario:

• Mercoledì 22 aprile 2015 – Corso Interpreti Natura a Massa Marittima Marsiliana – Maremma, dalle ore 9,30 alle 13,00 circa, per partecipanti iscritti, con proiezioni, interventi e discussione di Franco Tassi su Alberi, Foreste e Animali, Equilibrio Ecologico Dinamico: Effetti, Conflitto e Convivenza Umana.

• Domenica 10 maggio 2015 – Festa delle Riserve Forestali a Castelfusano Via Canale della Lingua, 74 – 00124 Roma, intera giornata, con ingresso libero e gratuito, visite guidate, proiezioni e interventi del Corpo Forestale, di Franco Tassi e altri su Alberi, Foreste, Ecosistemi, Biodiversità e Conservazione attiva.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento