';

Verso #Sud lungo le vie del #sale
21 Ott 2015 07:56

Ci sono miniere di sale in grado di raccontare una storia accaduta circa sei milioni di anni fa. Esse sono in Sicilia.

C’è un sito unico formato da vulcanelli di sale ed è in Calabria. C’è una strada dell’epoca romana chiamata via Salaria.

Parte dalla Sicilia: “Le vie del sale”, un viaggio dedicato alla storia del sale, organizzato dalla sezione giovani della Società Geologica Italiana.

L’anteprima nazionale dell’iniziativa, è stata presentata a Messina e l’itinerario è inserito nel più vasto programma di “Settimana pianeta Terra”, in cui 600 ricercatori saranno impegnati a spiegare in giro per l’Italia, le geoscienze.

La geologa Ester Tigano, ha spiegato che: “Non è un caso che ‘Le vie del  sale’ parta dalla Sicilia, regione dove proviene la maggior parte del sale che arriva sulle nostre tavole.”

I luoghi studiati da circa 15 anni dal Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della terra, raccontano un processo iniziato circa 6 milioni di anni fa, quando la salinità dell’acqua del Mediterraneo iniziò a cambiare, formando depositi di gesso e salgemma.

La prima tappa sarà a Caltanissetta con una visita al Museo Mineralogico e Paleontologico.

Nel corso della presentazione di Messina, c’è stato spazio anche per una divertente citazioni di proverbi e parole, inerenti al sale, che parte da “salario” sino ad arrivare al sale nelle opere d’arte, nella letteratura e nella musica.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento