';

La storia dell’uomo “più veloce del mondo”: il film su Ralph De Palma alla Camera
04 Lug 2019 16:29

Sarà presentato in anteprima nazionale a Roma. Un battesimo d’eccezione per il documentario “Ralph De Palma. L’uomo più veloce del mondo”, in programma venerdì 5 luglio, alle ore 15, nell’Aula dei gruppi parlamentari presso la Camera dei Deputati.

L’uomo più veloce del mondo

Il progetto prende spunto dal libro “Ralph De Palma. Storia dell’uomo più veloce del mondo che veniva da Foggia” di Maurizio De Tullio (edizioni Agorà). Nasce allo scopo di far conoscere al pubblico italiano le gesta di Ralph De Palma, emigrato a fine ‘800 negli Stati Uniti da Biccari, un piccolo paese della Daunia, nella parte nord della Puglia, e divenuto poi uno dei più grandi piloti automobilistici della storia, detentore per anni del record di velocità su pista, stabilito a Daytona Beach il 12 febbraio 1919, e di cui quest’anno ricorre il centenario.

Le scene e il cast

Il film – diretto da Antonio Silvestre – è stato girato a luglio 2018 fra gli Stati Uniti e l’Italia. In particolare a Biccari e nella zona della provincia di Foggia sono state ricostruite scene di vita della famiglia De Palma. A interpretare Ralph, l’attore Alessandro Tersigni, volto noto al pubblico italiano per via del grande successo ottenuto con la fiction RAI “Il Paradiso delle signore”. Nel cast anche Simone  Montedoro, che tutti ricorderanno per essere il co‐protagonista della fiction “Don Matteo”, oltre che un nutrito gruppo di attori di provenienza pugliese, a partire da Vincenzo De Michele e Alessandra Carrillo, insieme a Urbano Antonio Silvestre e il piccolo Andrea Rizzi, alla sua prima apparizione sul grande schermo, che interpreta un giovanissimo De Palma.

La presentazione

La grande eco suscitata durante i mesi di lavorazione del film, anche grazie al passaparola dei social network, ha fatto molto parlare del progetto a tal punto che l’Onorevole Giorgio Lovecchio ha invitato la produzione a presentare il documentario nel prestigioso spazio della Camera dei Deputati. Alla proiezione saranno presenti il regista, il produttore e il cast completo, oltre che parte della troupe. Il docufilm sarà poi distribuito nelle sale cinematografiche, e nei festival di tutto il mondo, a partire dalla prossima stagione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento