';

RFI lancia i sistemi ERTMS anche sulle ferrovie siciliane, bando da 500 milioni
13 Ago 2021 07:28

  • Ertms sono sistemi di controllo di ultima generazione
  • Col bando si interverrà sulle reti di Abruzzo, Sicilia, Umbria, Toscana e Lazio
  • Primo step di un processo di trasformazione tecnologica della rete ferroviaria italiana

Anche sulla rete ferroviaria siciliana arrivano i sistemi di controllo di ultima generazione, l‘Ertms. Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato nei giorni scorsi un bando per la progettazione e la realizzazione dell’ European Rail Transport Management System. Si tratta del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni. Con questo primo bando dal valore di 500 milioni di euro, si interverrà sulle reti di Abruzzo, Sicilia, Umbria, Toscana e Lazio.

E’ il primo step di un processo di trasformazione tecnologica della rete ferroviaria italiana. Grazie al Pnnr, entro il 2026, gran parte rete ferroviaria italiana – oltre 3400 chilometri sul totale della rete nazionale composto da 16.700 chilometri – potrà contare su questo sistema operativo che, di fatto, sostituisce la vecchia segnaletica ferroviara. L’investimento complessivo è stimato in quasi 3 miliardi di euro.

Che cosa è ERTMS

Lo standard ERTMS/ETCS, da considerarsi tra le più significative innovazioni introdotte nel panorama del segnalamento ferroviario, consente la circolazione di treni di diversa nazionalità, sulla base di informazioni scambiate dai sottosistemi di terra e di bordo, definite con un linguaggio comune e gestite con componenti interoperabili. In particolare, lo standard definisce le modalità di scambio delle informazioni di segnalamento tra gli impianti di terra e i treni, identificando le tecniche di trasmissione da utilizzare e il formato dei messaggi.  

Come funziona ERMTS

Il sistema ERTMS/ETCS fornisce al macchinista tutte le informazioni necessarie per una guida strumentale, controllando con continuità gli effetti del suo operato sulla sicurezza della marcia del treno e attivando la frenatura d’urgenza nel caso di velocità del treno superiore a quella massima ammessa per la sicurezza. 

European Railway Traffic Management System è un progetto industriale sviluppato da otto multinazionali: Alstom Transport, AZD Praha, Bombardier Transportation, CAF, Hitachi Rail STS, Mermec, Siemens Mobility e Thales. Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con l’Unione Europea, le parti interessate del settore ferroviario e l’industria GSM-R. ETCS, il sistema europeo di controllo dei treni, è un sistema automatico di protezione dei treni (ATP) che sostituisce i sistemi ATP nazionali esistenti.

ERTMS mira a sostituire i diversi sistemi nazionali di controllo e comando dei treni in Europa. L’implementazione di ERTMS consentirà la creazione di un sistema ferroviario europeo senza soluzione di continuità e aumenterà la competitività delle ferrovie europee.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento