';

Dall’Olanda al Molise in trattore. La storia del bancario che diventa agricoltore
01 Lug 2013 16:12

C’è chi abbandona il sud e chi viene qui per restare. Joop Van Blijderveen, 57 anni, ex direttore di banca ad Amsterdam, ha deciso di lasciare l’Olanda e di trasferirsi in Molise. Lo ha fatto dopo un’odissea di 2000 km a bordo di un trattore, alla velocità di 30 all’ora. L’uomo ha raggiunto prima Dijon in Francia e poi si è diretto a Genova. Dalla Liguria ha puntato verso la Toscana e l’Abruzzo.

L’ultimo tratto del viaggio lo ha portato da L’Aquila al Molise dove ha raggiunto la meta finale: Castelverrino, piccolo centro montano della provincia di Isernia, immerso nel verde. Uno dei comuni più piccoli di tutta la regione: solo 140 abitanti. L’ex direttore di banca ha deciso di trascorrere gli anni della pensione facendo l’agricoltore e si è costruito anche una bella casa sul terreno che aveva già appositamente acquistato.

Con il trattore ha portato giù dall’Olanda anche un rimorchio con tutti gli attrezzi del mestiere. In paese è stato accolto come un “eroe” e al suo arrivo è stato festeggiato con musica e fuochi d’artificio. Dalla scrivania, al sedile di un trattore, da giacca e cravatta, alla divisa da agricoltore, dai conti bancari, alla gestione di piante e terreni, Joop Van Blijderveen, ha deciso di stravolgere completamente la sua vita.

Tra i suoi obiettivi, ha già messo in cantiere quello di piantare un centinaio di alberi di olivo. Ma l’olandese vuole anche godersi la vita, oltre che lavorare nei campi, così ha già pronto il progetto di una piscina di fronte casa. “Potevo comprare il trattore in Italia – ha detto l’ex direttore di banca – ma ho voluto acquistarlo in Olanda proprio per affrontare questo viaggio”.

Attraverso il suo blog, Joop ha tenuto i famigliari e gli amici costantemente aggiornati sulle avventure affrontate durante il tragitto. Ma il banchiere in pensione non è l’unico olandese che si è trasferito nel piccolo centro molisano. Anche altre famiglie hanno deciso di raggiungere questa località per trascorrere, almeno per il momento, le vacanze. “La scelta di Castelverrino – ha precisato Joop – è stata dettata dalla bellezza del posto, dalla possibilità di poter costruire una casa e anche dalla simpatia della gente”. Uno spot perfetto per restare al Sud.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento