Questo sito contribuisce alla audience di

La letteratura va su Twitter con i Promessi Sposi. Grazie ad una scuola di Reggio Calabria

Shares

Un progetto di riscrittura moderno e originale dei Promessi Sposi. Grazie a Twitter è nato, infatti, #twsposi. Il progetto è promosso dalla Fondazione “Cesare Pavese” e TwLetteratura che hanno deciso di aiutare i giovani del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria ad avere un approccio moderno e innovativo nello studio di un classico della letteratura italiana. Da novembre a maggio, gli studenti hanno imparato a interagire con gli account dei personaggi del romanzo (creati proprio per l’evento) e ad esprimersi e a dialogare di letteratura in uno spazio pubblico.

L’evento  “#Twsposi/Vinci: il racconto di un’avventura”, appena concluso nell’aula magna del Liceo, è stato una grande festa in cui più voci hanno condiviso il significato di un’esperienza esaltante: cinque classi coinvolte, maggior numero di tweet prodotti,  17° posto assoluto (con l’account @lsvinci2N) come indice di popolarità, tre capitoli (7, 33, 34) riscritti come #bravi a livello nazionale, l’unico contest sulla migliore raccolta di tweet (tweetbook, votati online dal 20 al 31 maggio). Ma i numeri, seppur lusinghieri, non bastano a descrivere lo sforzo sinergico di docenti (le prof.sse Mariangela Labate, Carmela Lucisano, Maria Antonietta Falcone, Giovanna Canale, Mafalda Pollidori) e alunni che, con le parole della stessa Lucisano, hanno «vivificato il romanzo. Abbiamo dovuto sporcarci le mani, superare le resistenze iniziali, favorire le contaminazioni, riflettendo sulla non banalità dell’amore, sul forte tabù della morte e, forse, sull’altrettanto forte tabù del perdono grazie all’interazione con i personaggi. E’ stato un percorso “meta” anche per noi insegnanti».

Meta come metamorfosi, meta come metaromanzo: il tema è stato scelto da Josephine Condemi,ex alunna del Liceo appassionata di social innovation, promotrice del progetto per «dare voce al cambiamento che gli adolescenti vivono sulla propria pelle e che è proprio di un romanzo di formazione come i Promessi Sposi». Alla presenza del project manager di TwLetteratura, Luri Moscardi, si è proceduto alla premiazione della migliore raccolta di tweet (tweetbook) dopo l’apposito contest online che ha visto centinaia di persone votare i lavori degli studenti reggini:  vincitori (più di 500 voti) i ragazzi della 2F con “#Changes”, che hanno ricevuto cinque libri dalla Fondazione “Cesare Pavese”. A ogni classe partecipante è stato quindi stampato un tweetbook tra quelli prodotti. Un ricordo, ma anche un simbolo concreto di una metodologia che, ha sottolineato la dirigente Giuseppina Princi  «è innovativa per l’utilizzo intelligente del social network, andando incontro alla strategia di Agenda Digitale europea e italiana. Una dimostrazione della necessità, da parte delle istituzioni scolastiche, di calibrare il metodo secondo i bisogni formativi dei ragazzi per stimolarne la sete di conoscenza». E la voglia di partecipazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Roberto Zarriello

Imprenditore digitale, saggista, giornalista – Brand Journalism Expert -. Ho fondato startup come Digital Media e InstaGo, società specializzata in gestione profili e pagine Instagram, ho creato e dirige la prima Digital Academy del Sud (main partner Conad, Tiscali, Resto al Sud) sul talento digitale, lanciato il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale (Comunicatori Digitali Associati in collaborazione con GSA). Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, oggi sono Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Roma, Ferrara, Foggia, Unimol, Milano). Sono stato formatore per la Corte Costituzionale (ufficio stampa 2.0 e social media) e Web Editor dell’Isola d’Elba occupandomi di riscrivere e riprogettare l’intero processo di comunicazione e relativo piano editoriale. Ho collaborato con le Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa e di Pianificazione Media e Comunicazione allo Sport della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma. Sono stato speaker e moderatore di molti eventi sul digital negli ultimi 15 anni tra cui Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk, ed una serie di convegni e conferenze con Ordine dei Giornalisti (in 10 regioni italiane), Centro di Documentazione, Primo Piano Formazione, TVLP (anche all’ambasciata USA in Italia) fino a organizzare “La Battaglia delle Idee” evento che ha visto radunate a Salerno oltre 1.000 startup e agenzie di marketing digitale. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it e coordino il social media team di Tiscali.it come consulente. Dal 2003 collaboro con il gruppo Espresso, con cui ho creato il progetto “Città 2.0” su Repubblica. Seguo diversi progetti editoriali dedicati alla cultura e all’innovazione. Ho coordinato fino al 2017 la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR istituita dall’USR Molise. Ho scritto libri per il Centro di Documentazione Giornalistica (2 edizioni di Penne Digitali + 2 edizioni di Brand Journalism) e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top