Questo sito contribuisce alla audience di

“La povertà è un illecito”. La forza del messaggio di papa Francesco

Shares

Credo che Papa Francesco (si creda o meno) sia un grande Papa.

Che l’uomo abbia bisogno di una guida spirituale e che la parola del Papa abbia e debba avere un peso, nell’interpretazione dell’umanesimo, lanciato da Gesù Cristo come Il Messaggio affidato al genere umano (si creda, o meno).

Che un uomo come Papa Francesco abbia bisogno di attenzione e sostegno, per compiere la sua azione di umanizzazione in carità della Chiesa e della Comunità che essa ospita; e che in questo c’è un grave ritardo degli intellettuali italiani.

Che la frase più dirompente (ma se un Papa non sovverte il comune sentire, che ci sta a fare?) sia stata “La povertà è un illecito”. Non è solo la Costituzione a dirlo. Ma il sentimento dell’assoluto che è in ognuno di noi.

E che Papa Francesco interpreta in modo così coinvolgente.

Gennaro Varone

Gennaro Varone, nato a Taranto il 16 maggio 1964. Magistrato dal 1989, attualmente con funzioni di sostituto procuratore presso il Tribunale di Pescara.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top