La vendemmia diventa digital, #ilsudcheinnova

Shares

Dalla vigna al bicchiere in un click: nasce sulle nuove frontiere dell’agricoltura sostenibile Vineway, una piattaforma online dove non si acquistano semplicemente bottiglie di vino come in un normale e-commerce, ma si coinvolge il consumatore in un’esperienza di partecipazione produttiva.

Il Progetto è nato grazie al bando Principi Attivi 2012 da due assaggiatori baresi dell’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, Daniela Buonamassa e Danilo Marzo, rispettivamente ingegnere gestionale e marketing manager. Hanno messo insieme professionalità e passione per il vino: i clienti hanno la possibilità di monitorare il vigneto prescelto per la produzione attraverso una serie di camere installate sui tralci e possono prenotare direttamente online visite in cantina e personalizzare le etichette.

Al momento sono quattro le aziende produttrici scelte da Vineaway, due in provincia di Bari, una a Montemesola nel tarantino e una a Rionero in Vulture in Basilicata. Dal moscato al bombino nero, Vineaway propone una buona selezione di vini bianchi, rossi e rosati. L’obiettivo è valorizzare produzioni enologiche che puntano all’alta qualità e che non hanno grandi canali di vendita perché non possono produrre grandi quantitativi. Alle denominazioni DOP e IGP si aggiungono le coltivazione biologiche.

Roberto Zarriello

Esperto di strategie editoriali e brand journalism, imprenditore digitale, saggista, giornalista. Ho fondato, tra le altre, startup come Digital Media e GoBrand, creato la prima Digital Academy del Sud, e lanciato Comunicatori Digitali Associati, il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, oggi sono Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Luiss, Iusve), formatore per gli organi di comunicazione della Corte Costituzionale, web editor dell’ente per il turismo dell’Isola d’Elba. Fino al 2017 ho coordinato la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR istituita dall’USR Molise. Sono stato speaker e moderatore al Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk, ed una serie di convegni e conferenze con Ordine dei Giornalisti, Centro di Documentazione, Primo Piano Formazione, TVLP, e organizzatore de “La Battaglia delle Idee”. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it, coordino il social media team di Tiscali.it, e collaboro con il gruppo Espresso. Sono autore di libri per il Centro di Documentazione Giornalistica e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top