Questo sito contribuisce alla audience di

Sud, Donne ed Europa: è Re-Generation (Y)outh

Shares
Il team Re-Generation (Y)outh

Un team di sole giovani donne, meridionali. Sarà il volto rosa del Re-Generation (Y)outh a rappresentare l’Italia, l’1 e 2 giugno, all’European Youth Event 2018. Appuntamento presso il Parlamento Europeo a Strasburgo, con un forum internazionale per giovani provenienti da ogni parte d’Europa. .

Obiettivo del progetto è quello di offire una testimonianza italiana all’interno dello scenario europeo, dimostrando concretamente il valore e la portata della componente femminile nelle dinamiche decisionali europee. Le buone prassi e le molteplici esperienze compiute nel Bel Paese giocheranno difatti un ruolo attivo nello scambio internazionale e interdisciplinare dell’EYE2018.

“Sono e siamo onorate di poter rappresentare il Sud e l’Italia intera a questo importante evento internazionale – spiega Giusy Sica, la team leader salernitana dalla cui mente è nato il progetto -.  Ci darà l’opportunità di confrontarci con tanti altri nostri coetanei e di presentare a esponenti politici e delle istituzioni le nostre idee per il futuro dell’Europa”.

Il gruppo di lavoro è formato da tredici giovani donne under 30, provenienti dal Meridione e afferenti ad ambiti professionali e accademici eterogenei.

Il filo rosso che unisce settori apparentemente distanti come l’archeologia, la medicina, il mondo giuridico, la filosofia e l’architettura è la precisa volontà di ripensare i processi innovativi e rigenerativi e di porli alla base di una nuova metodologia d’approccio per la risoluzione delle problematiche globali. Il nome stesso Re-Generation (Y)outh racchiude in sé i concetti cardine alla base del progetto: è strettamente connesso all’ idea del ‘rigenerare’, che si intende declinare dal macro al micro significato, dai luoghi e contesti fisici all’applicazione in termini sociali. “(Y)outh” – “gioventù” – identifica, invece, l’età dei partecipanti all’evento, la cosiddetta ‘Generation Y’.

Monica Surace

Nata a Reggio Calabria il 20/07/1976 residente a Campobasso dal 2000 iscritta all’Ordine dei Giornalisti Regione Molise dal 2006 – Categoria Pubblicisti Collaboro con l’emittente televisiva TLT Molise in qualità di giornalista: lettura telegiornale, redazione di servizi, pianificazione palinsesto ed interventi diretti in format politici, economici. Direttrice del sito Lexgenda.it - a carattere prevalentemente giuridico. Giornalista per Tiscali – area Nord. Addetta stampa per campagne di promozione specifiche per aziende. Curatrice di uffici stampa politici Ho lavorato: - come responsabile di redazione per il Molise a Il Sannio Quotidiano - come giornalista per il Molise a Il Tempo - come giornalista a La Gazzetta del Molise e Campobassoweb - come giornalista a il Roma – Salerno - responsabile della comunicazione di progetti dell’ufficio Presidenza del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa a Strasbrurgo - Referente progetti comunitari di gruppi politici regionali

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top