Giornata mondiale dell’Acqua: Acquedotto Pugliese lancia l’app “Pedius”

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Anche le persone sorde avranno la possibilità di interfacciarsi con il servizio clienti, grazie ad una App specifica già sperimentata da altre grandi utility italiane. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, domani, 22 marzo, Acquedotto Pugliese lancia il progetto «Acqua che Ascolta…» per aumentare gli standard di assistenza al pubblico con una iniziativa mirata alle fasce più deboli della popolazione.

Le tecnologie di riconoscimento

L’App si chiama Pedius e si basa sulle tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale per permettere alle persone sorde di telefonare. Quando il cliente effettua una chiamata, scrive la propria domanda all’operatore AQP come in una normale chat e il testo viene sintetizzato con una voce artificiale. Quando l’operatore del call-center aziendale risponde, la sua voce viene riconosciuta e trasformata in testo sul display del dispositivo del cliente. Grazie a questo meccanismo – totalmente gratuito – le persone sorde potranno avere accesso senza intermediari ai numeri verdi di Acquedotto Pugliese per la richiesta di informazioni e la segnalazione di guasti. Il servizio sarà disponibile anche per eventuali comunicazioni successive alla segnalazione del guasto da parte del personale tecnico.

Dov’è disponibile?

L’App Pedius è disponibile sia su App Store (Apple) che su Google Play (Android) da cellulare, tablet e pc. E’ già utilizzata da 30.000 persone sorde in 14 paesi del mondo, di cui 8 mila in Italia.

Le modalità

Ma come funziona l’applicazione? Dopo l’installazione il cliente si trova di fronte un menù semplificato: nell’elenco dei servizi c’è anche Acquedotto Pugliese. Cliccando su Aqp, il cliente può scegliere la propria richiesta (informazioni e servizio clienti oppure segnalazione guasti) e poi dovrà inserire i propri dati, codice fiscale e numero cliente. Poi, il cliente verrà messo in collegamento con gli operatori di Acquedotto Pugliese.

Il servizio

“La collaborazione con Pedius – spiega Simeone di Cagno Abbrescia, presidente di AqP – rientra nelle iniziative volte a facilitare il contatto con i nostri clienti, in modo che tutti possano sentirsi parte di questa grande comunità di Acquedotto Pugliese”.

Tutti i servizi di sportello, quali la domiciliazione bancaria, la consultazione delle bollette, la voltura, un nuovo allaccio, la modifica del proprio contratto e altri ancora, sono disponibili per via telematica, via telefonica e mail, agli indirizzi presenti in fattura. Non è necessario spostarsi; semplicemente da casa, è possibile richiedere ogni servizio.

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