“Ho seminato morte nella #TerradeiFuochi”. Così parla un ex imprenditore delle #discariche

Shares

Gaetano Vassallo è un ex imprenditore legato alla camorra, che ha deliberatamente sversato rifiuti di tutti i tipi, in quella che viene tristemente chiamata la Terra dei Fuochi.

Egli, per trent’anni, ha gestito imprenditorialmente le discariche dei rifiuti. Era uno dei cosiddetti colletti bianchi delle ecomafie.

Dal 2008 ha deciso di collaborare con la giustizia, per paura di essere ucciso, come ha dichiarato.

Vassallo ha rilasciato qualche giorno fa un’intervista al quotidiano l’Avvenire, da un luogo protetto, dove vive con la famiglia.

Da tale intervista si possono estrapolare dei passaggi interessanti. Dove afferma che “dei grandi imprenditori secondo me non ha pagato nessuno.”

Oppure quando afferma che “gli imprenditori che venivano sapevano benissimo che noi smaltivamo in quel modo.”

Vassallo si dice ora fuori dai giochi e crede che i traffici di rifiuti tossici vadano avanti. “Li faranno un po’ diversamente ma li fanno. In modo più camuffato.”

Ma la frase più terribile, quanto sincera, è “Io credo di aver seminato morte nella mia terra. Ho fatto un macello.”

Gaetano Vassallo era stato processato una prima volta nel 1992 ed assolto fino in Cassazione. Ma ha continuato ad inquinare fino al 2008, fino al giorno in cui ha operato la scelta di collaborare.

Mary Buccieri

36 anni, giornalista pubblicista, innamorata del Sud e delle sue mille sfaccettature. Legata alle tradizioni ama anche tuffarsi nel mondo delle innovazioni. Promuove il territorio attraverso l’organizzazione di eventi. Promuove progetti di formazione nel settore automotive e iniziative nel Terzo Settore. Citazione preferita: “L’istruzione e la formazione, le armi più potenti per cambiare il mondo”. Nelson Mandela, premio Nobel per la pace.

Comments (3)

  • Avatar

    max

    28 Gennaio 2016 - 12:02

    Una delle qualità migliori del NWO è puntare il dito fuori del vero bersaglio.
    Questo è per chi ci arriva.

    Rispondi
  • Avatar

    mexsilvio

    28 Gennaio 2016 - 19:59

    A parte di dire che tutti gli imprenditori sapevano ..???
    forse qualcuno di sua conoscenza ..!!!!
    poi un signore che in modo acclarato dice “””” “Io credo di aver seminato morte nella mia terra. Ho fatto un macello.” “””” e che e’ stato assolto in cassazione ..???
    ha solo un significato , LA GIUSTIZIA PER CHI FUNZIONA …????

    Rispondi
  • Avatar

    sonia NY

    29 Gennaio 2016 - 05:45

    ma perche’? ancora esistono i collaboratori di giustizia? e chi li paga?
    Cara Mary penso che tu possa fare di meglio. Intanto proviamo a cambiare soggetto e a parlare di persone che hanno fatto e continuano a fare del bene, e che contribuiscono alla cresciuta del nostro povero ricco sud. Non serve a nessuno di sapere che questa gente non solo ha avvelenato la nostra terra, ed il nostro sangue, ma gode anche del privilegio di essere protetta. E’ un insulto gratuito..

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top